Snap Inc. ha annunciato i risultati finanziari Q3 2017, aggiungendo alcune interessanti informazioni sul prossimi update di Snapchat per iOS.
Per quanto riguarda i risultati finanziari, Snapchat ha aggiunto solo 4.5 milioni di nuovi utenti nel trimestre, meno degli 8 milioni attesi dagli analisti di Wall Street. Questo ha contribuito a far abbassare i valore azionario della Snap Inc. A livello economico, il Q3 2017 ha portato 207,9 milioni di dollari di entrate, notevolmente inferiori ai 235,5 milioni attesi dagli investitori.
Per attenuare la situazione, il CEO di Snap Evan Spiegel ha annunciato che l’azienda sta progettando una vera e propria rivoluzione dell’app, soprattutto a livello di design, per risolvere un problema che affligge da sempre Snapchat: una interfaccia utente non certo facile e immediata da utilizzare.
Proprio per questo motivo, l’azienda sta lavorando per cambiare questo aspetto, riprogettando da zero tutta l’interfaccia di Snapchat: “Una critica che abbiamo ricevuto da tantissimo tempo è che Snapchat è difficile da capire e da usare, e il nostro team sta lavorando per rispondere a questo feedback. Di conseguenza, stiamo ridisegnando la nostra applicazione per renderla più semplice da utilizzare e consentire di scoprire più contenuti”.
Spiegel spiega che la riprogettazione sarà graduale, così da poter far abituare gli utenti e monitorare la loro risposta alle varie novità: “E’ molto probabile che la ristrutturazione della nostra app sarà distruttiva per il nostro business nel breve periodo e non sappiamo ancora come cambierà il comportamento dei nostri utenti. Siamo disposti a correre questo rischio, perchè riteniamo che alla lunga porterà solo vantaggi per tutte le nostre attività”.
Al momento non sono stati rilasciati dettagli sui tempi e sulle novità previste per questo importante update.
AGGIORNAMENTO: l’update di Snapchat con i cambiamenti grafici sarà disponibile su App Store dal 4 dicembre. Malgrado le tante novità, l’app continuerà ad aprirsi con la schermata della fotocamera di default, considerato una sorta di segno di fabbrica per l’azienda. Grazie a questa caratteristica, gli utenti possono subito scattare foto o registrare video senza il rischio di perdersi un particolare evento. Con il prossimo aggiornamento, l’applicazione sarà organizzata sostanzialmente in due schermate: quella della fotocamera e quella degli amici, attivabile con una gesture a sinistra. Questo significa che vedremo i nostri thread con quelli di altri utenti Snapchat, accanto alle Storie dei nostri amici. Sul lato destro saranno invece inseriti i contenuti aggregati realizzati da partner come NBC, Daily Mail e celebrità certificate. Questa scelta permetterà a separare meglio i collegamenti personali con quelli delle figure pubbliche. L’app cercherà anche di mostrare solo i contenuti potenzialmente più interessanti per l’utente, grazie all’utilizzo di appositi algoritmi.