Spam Defender è un’applicazione utile per identificare e bloccare chiamate indesiderate ed SMS pericolosi. Scopriamo come funziona di seguito.
L’applicazione riesce quindi a filtrare, identificare e bloccare le chiamate sospette (ad esempio quelle dei call center) e gli SMS non desiderati come quelli di pishing, quelli pubblicitari oppure i messaggi truffa.
A differenza delle altre app simili presenti su App Store, Spam Defender non richiede l’accesso alla rubrica e al numero di telefono dell’utente, in modo da rispettare al meglio la sua privacy.
Come funziona l’app? In sostanza tutta la procedura di filtraggio, di selezione e identificazione delle chiamate avviene grazie al supporto del nuovo framework CoreML.
Noi l’abbiamo provata e abbiamo provato a farci chiamare, volontariamente per esigenze di tempo, da alcuni call center. L’app ha filtrato correttamente quasi tutte le chiamate (su 5 chiamate di test, solo una è sfuggita al filtro).
Per far funzionare l’applicazione abbiamo la necessità di abilitare l’app dall’interno delle impostazioni di iOS alla voce “Blocco chiamate e identificazione” per le chiamate e “Sconosciuti e Spam” per i messaggi. L’interfaccia è piacevole e permette una rapida gestione del servizio.
Spam Defender è disponibile su App Store. Potete scaricarla da quest’indirizzo. Dopo il primo mese gratuito sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.