Ask Mercedes, l’assistente virtuale che spiega ai clienti come funziona l’auto

La casa tedesca presenta Ask Mercedes, una nuova app che trasforma l’iPhone in un vero e proprio assistente virtuale in grado di spiegare tutte le funzioni avanzate delle nuove vetture sfruttando anche la realtà aumentata.

Ormai, le auto moderne integrano una serie di funzioni e di dispositivi elettronici in grado di migliorare l’esperienza del guidatore, ma anche di rendere più complesso l’utilizzo di tutte queste caratteristiche. Per questo motivo, Mercedes-Benz ha realizzato un’app che trasforma l’iPhone in un assistente virtuale che fornisce risposte immediate e precise sulle varie funzioni dell’auto.

Con l’app Ask Mercedes sarà possibile avere queste info grazie ad un sistema di chatbot e alla realtà aumentata. L’app funzionerà inizialmente con le nuove Classe E e Classe S: l’utente non dovrà far altro che inquadrare l’abitacolo con l’iPhone per ricevere informazioni sulle varie funzioni. Inoltre, il chatbot dell’app comprende il linguaggio naturale dell’utente per fornire immediatamente risposta alle varie domande. Ad esempio, si può chiedere “come faccio a guidare in modo più economico?” per ricevere tutte le info a riguardo.

Ask Mercedes bietet virtuelle Assistenz im Auto und erklärt Fahrzeugfunktionalitäten via Augmented Reality. In der neuen E- und S-Klasse können mit der Kamera des Smartphones Bedienelemente und Anzeigen gescannt werden. Nach der visuellen Erkennung der Objekte folgt die Erklärung der entsprechenden Funktion.
Ask Mercedes offers virtual assistance in the car and explains cars functionalities via augmented reality. In the new E- and S-Class, controls and displays can be scanned using a smartphone camera. Once the objects have been visually identified, an explanation of the corresponding function is provided.

“In una prima fase del progetto, gli sviluppatori di Ask Mercedesspiega Mercedessi sono rivolti a svariati clienti e persone interessate nelle località più diverse – dal centro di Londra passando per Pretoria, in Sudafrica, fino ad arrivare al Customer Center di Sindelfingen – per raccogliere diverse migliaia di domande realistiche sui comandi del veicolo. In questo modo è stato possibile adeguare in maniera ottimale i contenuti ai diversi interessi e livelli di conoscenza dei clienti. Nel testo vengono spesso integrati foto e video oltre ad essere presenti link alle Istruzioni d’uso ed a YouTube. Se lo smartphone viene rivolto verso la plancia, il volante o la consolle centrale – aggiungono i tecnici – sull’immagine catturata dalla videocamera compaiono automaticamente le cifre relative agli elementi di comando ed agli indicatori visualizzati. Toccando o cliccando su una di queste cifre, l’utente riceve informazioni sul rispettivo oggetto. Per semplificare poi ulteriormente la navigazione, nella parte inferiore dello smartphone appare una barra del menu che permette l’uso con una mano sola e che indica le funzioni visualizzate”.

L’applicazione Ask Mercedes sarà lanciata ufficialmente in Sudafrica e Malesia, per poi arrivare anche negli Stati Uniti. Nel 2018, l’app dovrebbe essere disponibile anche in Europa.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News