Amazon presenta Sumerian, la nuova piattaforma di sviluppo con supporto ad ARKit

Nuovo grande annuncio della settimana che arriva direttamente da Amazon; il colosso dell’e-commerce di Jeff Bezos ha annunciato il debutto della nuova piattaforma di sviluppo Sumerian, dedicata alla realtà aumentata e realtà virtuale.

La nuova piattaforma di Amazon, disponibile in anteprima gratuita, consentirà di creare da zero fantastiche applicazioni 3D in realtà virtuale o aumentata ed integrerà il noto framework ARKit di Apple compatibile con iPhone e iPad.

Sumerian semplificherà notevolmente lo sviluppo di applicazioni 3D grazie ad una tecnologia che non richiede specifiche conoscenze di programmazione o grafica 3D e consentirà la pubblicazione delle applicazioni direttamente via web. Per creare il proprio ambiente di sviluppo saranno disponibili infatti diversi templates ma sarà anche possibile importare file FBX o OBJ; Unity e Android ARCore saranno resi compatibili successivamente.

Le applicazioni sviluppate con Sumerian saranno principalmente concentrate nei settori del commercio, allenamento, servizi per il lavoro e applicazioni creative. Poco probabile invece l’utilizzo per giochi o esperienze simulative.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News