Dopo una lunga attesa, arriva finalmente l’app ufficiale di Amazon Prime Video per tvOS e Apple TV di quarta e quinta generazione.
Sono passati sei mesi da quando Tim Cook annunciò l’arrivo di Amazon Prime Video su Apple TV, ed ora finalmente l’applicazione può essere scaricata su tvOS.
Questa applicazione consente a tutti gli abbonati di accedere con il loro account Prime Video e di visualizzare i vari contenuti video direttamente su Apple TV. Amazon Prime Video offre film e serie TV, con diverse esclusive molto interessanti. L’app consente anche di creare una lista di contenuti da visualizzare e di sincronizzarla con gli altri dispositivi dove viene utilizzato il servizio.
La funzione X-Ray di Amazon consente di avere tutte le info su attori e cast tecnico dei film e delle serie TV.
L’applicazione supporta i video 4K HDR, oltre alla Universal Search di tvOS tramite Siri (disponibile solo in lingua inglese) e alla funzione Up Next, che permette di accedere direttamente ai contenuti di Amazon Prime Video senza dover prima navigare all’interno de menu dell’applicazione. In totale, Apple fa sapere che ora la funzione Universal Search consente di cercare contenuti tra oltre 1.3 milioni di episodi TV e film, anche grazie alla ricerca tramite Siri. L’audio è limitato a 2.1.
Amazon Prime Video è disponibile gratuitamente su tvOS.
Per gli utenti USA arriva anche un’ulteriore novità nell’app TV per iPhone, iPad e Apple TV: da oggi è possibile visualizzare sempre più eventi sportivi live, grazie a partner come ESPN e NBA. DA oggi sarà quindi possibile acquistare e visualizzare in diretta anche le partite dell’NBA su Apple TV.
Infine, segnaliamo che l’account Twitter @iTunesMovie di Apple è stato ora trasformato in @AppleTV, segno che Apple vuole dare sempre più spazio alla sua piattaforma tvOS e ai film e serie TV che saranno proposti in futuro.
[AGGIORNAMENTO 8 DICEMBRE] La versione di Amazon Prime Video per Apple TV sembra non avere, sfortunatamente, il supporto al Dolby Vision e all’audio surround 5.1. E’ possibile che queste due caratteristiche vengano implementate con futuri aggiornamenti.