Il firmware 11.2 da poco rilasciato da Apple un pò in fretta e furia per risolvere il bug che affliggeva il calendario aveva introdotto un nuovo bug ben più grave che affliggeva la piattaforma HomeKit.
Il bug rilevato, a quanto pare difficile da riprodurre, consentiva l’accesso non autorizzato ad alcuni accessori della propria casa incluse aimè le serrature smart. Apple è prontamente intervenuta sulla causa di questo problema rilasciando una patch che va temporaneamente a disabilitare gli accessi agli utenti condivisi, che saranno reintrodotti con un aggiornamento software la prossima settimana.
La vulnerabilità affligge proprio il framework HomeKit e non i singoli dispositivi compatibili, che però subiscono a ruota gli effetti di questa falla con particolare attenzione alle serrature smart, che potrebbero quindi consentire un accesso anche a chi non è in possesso di una chiave fisica.
Attendiamoci quindi nel breve periodo una nuova patch per i nostri dispositivi che dovrebbe finalmente chiudere questa grave vulnerabilità in maniera definitiva.