Lo sviluppatore Siguza, che si definisce “hacker per hobby” ha confermato su Twitter di essere attualmente al lavoro su un nuovo exploit individuato in iOS che potrebbe consentire il jailbreak di iOS 10.3.3. Questo exploit ha anche un nome: v0rtex.
Secondo le informazioni diffuse da Siguza, v0rtex sarebbe un grado di eseguire il jailbreak di iOS 10.3.3 su tutti i dispositivi Apple con processore A7, A8 o A9. Ovviamente, però, occorre sottolineare che in questo caso si parla ancora di un “semplice” exploit e non di un vero e proprio jailbreak pronto per il pubblico. Infatti non sono state comunicate date e anche la stessa possibilità di un rilascio pubblico di un apposito tool per lo sblocco non è stata ancora confermata dall’hacker. In ogni caso questo exploit sembra certamente più interessante di quello utilizzato da Houdini (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) perché dovrebbe coprire praticamente tutte le versioni di iOS 10 fino all’ultimissimo iOS 10.3.3.
Per il momento, quindi, oltre alla dichiarazione di fattibilità del jailbreak da parte dell’hacker, non sembrano esserci altre bune nuove. Continueremo ovviamente a seguire gli sviluppi e vi informeremo in caso di novità.