In occasione dell’aggiornamento alla versione 2.0, l’app “Seeing AI” di Microsoft arriva ufficialmente anche in Italia. Si tratta di un progetto lanciato a luglio con l’obiettivo di sfruttare l’intelligenza artificiale per far riconoscere e descrivere al software ciò che “vede” tramite la fotocamera dello smartphone.
Seeing AI è un’app di Microsoft per iOS, ora disponibile gratuitamente anche in Italia, che permette di ricevere informazioni sugli oggetti e sulle persone che ci circondano, semplicemente utilizzando la fotocamera dell’iPhone. Il tutto è possibile grazie a potenti algoritmi di intelligenza artificiale e alle reti neurali sviluppate da Microsoft.
Ad esempio, l’app può identificare varie tipologie di oggetti in base non solo ad un eventuale codice a barre posto su di essi, ma anche in base alla forma. La cosa più interessante, però, è che Seeing AI è in grado di riconoscere le persone e fornire l’età approssimativa e il tipo di emozione provata in quel momento. L’app può inoltre leggere e digitalizzare i documenti, oltre che riconoscere determinate valute.
Se siete incuriositi da Seeing AI sappiate che potete scaricarla gratuitamente da App Store ed utilizzarla sul vostro iPhone per comprenderne meglio il funzionamento. Tutto ciò che dovete fare è cliccare su questa pagina e autorizzare l’installazione del software sul vostro dispositivo.