Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della possibile correlazione tra batteria usurata e prestazioni ridotte sugli iPhone più datati, problematica a cui abbiamo dedicato un lungo approfondimento, con dei test da noi effettuati, nell’ultima puntata del nostro podcast. Oggi, il fondatore di Geekbench John Poole ha pubblicato un articolo dove spiega nel dettaglio il risultato dei suoi test.
Con iOS 10.2.1 Apple apportò delle modifiche al sistema di gestione dell’alimentazione, e sempre più utenti hanno comnfermato che batterie con tanti cicli di ricarica possono influire sulle prestazioni del dispositivo.
Un utente ha già condiviso i dati GeekBench del suo iPhone 6 Plus: 839/1377, quando in realtà questo modello fa registrare normalmente i 1471/2476 punti. Dati simili sono stati confermati da altri utenti con iPhone 6, iPhone 6s, iPhone 6 Plus e iPhone 6s Plus. Cambiando batteria le prestazioni di questi iPhone tornano ad essere in linea con i dati standard. Insomma, una nuova batteria sembra rigenerare le prestazioni degli iPhone più datati.
Secondo alcuni, proprio iOS 10.2.1 ha portato questo cambiamento. L’update modifica il modo in cui il processore lavora, andando ad abbassare la velocità di clock quando la batteria inizia a perdere colpi. Con questa modifica, il telefono non assorbe mai troppa energia e non si spegne in modo inaspettato, magari quando la percentuale di ricarica è ancora lontana dall’1%. In pratica, la velocità di clock è legata alla tensione che la batteria è in grado di emettere.
Come si può vedere dai risultati in basso, Poole nota che i problemi si fanno sentire aggiornando proprio da iOS 10.2.0 a iOS 10.2.1 o iOS 11.2.0 sullo stesso iPhone 6S.
Su iPhone 7, effettuando un test simile, il problema non sembra essere presente, almeno fino ad iOS 11.2:
Poole conclude che i problemi di prestazioni aumenteranno nel tempo e sono causati sia dall’età della batteria sia dalle modifiche apportate a iOS.
Innanzitutto, sembra che il problema sia diffuso e peggiorerà solo quando i telefoni (e le loro batterie) continuano ad invecchiare. Basti vedere, ad esempio, la differenza tra i punteggi di iPhone 6s con 10.2.1 e 11.2.0.
In secondo luogo, il problema è dovuto, in parte, a un cambiamento in iOS. La differenza tra 10.2.0 e 10.2.1 è troppo brusca per essere solo legata alle condizioni della batteria. Lo sviluppatore conferma che Apple ha probabilmente introdotto una modifica per limitare le prestazioni quando le condizioni della batteria diminuiscono oltre un certo punto.