Da alcuni giorni sul web sta venendo alla luce una problematica che coinvolgerebbe gli iPhone con batterie maggiormente deteriorate. Sembra infatti che le prestazioni di questi dispositivi siano penalizzate in presenza di una batteria ormai in stato avanzato di usura.
Come anche da noi riportato la settimana scorsa, a lanciare l’allarme è stato un utente Reddit che ha pubblicato un approfondito post dove spiega in maniera dettagliata i risultati dei benchmark effettuati sul suo iPhone prima e dopo la sostituzione della batteria. Dai test effettuati si evince come il suo dispositivo guadagni un buon 20% di prestazioni in più dopo la sostituzione della batteria. A conferma di queste teorie anche le recenti dichiarazioni del fondatore di Geekbench John Pole, che ha condiviso in settimana nuovi test sul fenomeno.
In tutto questo marasma non si è quindi fatta attendere la risposta di Apple. Cupertino non nega che gli iPhone con batterie maggiormente usurate possano subire dei cali di prestazioni ma respinge al mittente le accuse che vedono questo fenomeno come un’azione voluta al fine di spingere gli utenti a sostituire il proprio dispositivo con uno nuovo.
Il nostro obiettivo è quello di fornire la migliore esperienza per i clienti, che include le alte performance e il prolungamento del ciclo vitale dei propri dispositivi. Le batterie agli ioni di litio diventano con il tempo sempre meno capaci di fornire al dispositivo i picchi di corrente richiesti a freddo oltre ad avere una bassa capacità di ricarica nel tempo e questo può causare una spegnimento anomalo del dispositivo per prevenire danni ai componenti.
Lo scorso anno abbiamo rilasciato una nuova feature per iPhone 6, iPhone 6S e iPhone SE per ottimizzare i picchi di corrente richiesti e prevenire lo spegnimento improvviso del dispositivo. Estenderemo questa funzionalità anche iPhone 7 con iOS 11.2, con la prospettiva di estenderla anche ad altri dispositivi in futuro.
Come andrà a finire questa vicenda? Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane.