La Energous ha annunciato che la Federal Communications Commission (FCC) ha certificato il suo trasmettitore WattUp Mid Field, dispositivo in grado di inviare energia focalizzata e basata su RF ai dispositivi a distanza.
Il trasmettitore WattUp Mid Field è stato sottoposto a diversi mesi di test rigorosi per verificare se venivano rispettati i requisiti normativi e di sicurezza previsti dalla FCC.
Questa certificazione segna una pietra miliare per l’industria dell’elettronica di consumo, dato che si tratta del primo caricatore wireless a distanza che può essere commercializzato per il grande pubblico. Presto sarà quindi possibile caricare a distanza smartphone, tablet, fitness tracker, smartwatch, tastiere, auricolari, mouse e qualsiasi altro prodotto compatibile.
Il trasmettitore WattUp Mid Field dell’azienda è in grado di fornire alimentazione tramite energia a radiofrequenza (RF) a tutti i dispositivi abilitati, fino a una distanza di 3 metri. La tecnologia può eseguire sia la ricarica wireless basata sul classico contatto sia quella senza contatto, oltre a poter caricare più dispositivi contemporaneamente. WattUp è altamente scalabile e carica automaticamente i dispositivi, se necessario, fino a quando non viene raggiunto il 100%.
Energous è l’unica azienda a raggiungere la ricarica wireless 2.0 fino ad oggi, ovvero la capacità di caricare dispositivi sia a contatto che a distanza. Simile al Wi-Fi, l’ecosistema WattUp garantisce l’interoperabilità tra ricevitori e trasmettitori, indipendentemente dal produttore.
Il trasmettitore WattUp può essere integrato nella cornice del monitor di un computer, ma anche in una soundbar, in una TV o in altri dispositivi elettronici. Maggiori dettagli saranno comunicati al CES 2018.