Pochi giorni fa, Apple ha comunicato agli utenti residenti in Cina che i loro dati saranno presto trasferiti sui server di un’azienda locale in conformità con le leggi locali. C’è stata però una certa confusione, perchè diversi utenti che vivono fuori dalla Cina hanno ricevuto lo stesso messaggio. Oggi, Apple ha finalmente chiarito la situazione.
Apple fa sapere che solo gli utenti iCloud che vivono in Cina, o il cui paese legato all’Apple ID è la Cina, vedranno i loro dati trasferiti nel nuovo data center gestito dalla Guizhou-Cloud Big Data Industry Co. Ltd. Il trasferimenti dei dati iCloud avverrà in conformità alle normative cinesi in materia di servizi cloud appartenenti a società straniere
Inoltre, Apple ha inviato una nuova e-mail agli utenti che vivono fuori dalla Cina e che non saranno interessati dalla migrazione:
Di recente, hai ricevuto una nostra e-mail che ti informava di un cambiamento imminente per i servizi iCloud in Cina. Questa e-mail è stata inviata per errore. Non sono state apportate modifiche al tuo account iCloud.
Siamo spiacenti che tu abbia ricevuto questa e-mail. Il messaggio era destinato esclusivamente ai clienti il cui paese dell’Apple ID è la Cina. Anche un numero molto esiguo di nostri clienti il cui paese non è la Cina ha ricevuto questa e-mail per errore.
Apple è una delle prime aziende straniere ad effettuare la migrazione dei dati degli utenti cinese per rispettare le nuove leggi locali. L’intero trasferimento sarà completato entro il 28 febbraio.