Wind-Tre guida la crescita del mercato mobile in Italia

AgCom ha pubblicato i dati relativi alle reti mobile e fisse in Italia. Per quanto riguarda la parte mobile, a dominare è l’operatore Wind-Tre.

Per quanto riguarda la rete mobile, su base annua si registra un aumento complessivo di 1,5 milioni di sim. Le M2M crescono di 3,9 milioni di unità, mentre quelle che prevedono servizi solo voce e voce+dati si riducono di 2,4 milioni. Con il 31,5% Wind Tre, malgrado una quota in flessione, si conferma leader di mercato, seguita da Tim e Vodafone. Cresce anche la banda larga mobile: nel terzo trimestre le sim che hanno effettuato traffico dati hanno superato i 52 milioni (+4,7% su base annua), con un consumo medio stimabile in 2,78 Gb/mese (+57,1%).

Gli accessi complessivi della rete fissa crescono per il quarto trimestre consecutivo grazie all’andamento delle linee a banda larga che, nei primi nove mesi del 2016, arrivano a sfiorare i 16,4 milioni di unità, con un incremento su base annua pari a 950 mila unità. Dal lato delle prestazioni, le linee a banda larga con una velocità superiore ai 10 Mbit/s rappresentano oltre il 64% del totale mentre quelle ultrabroadband (oltre i 30 Mbit/s) superano il 23%. Tim si conferma primo operatore (45,6%), seguita da Wind Tre, Fastweb e Vodafone con quote sostanzialmente equivalenti (14-15%).

Per quanto riguarda l’utilizzo di Internet, Google e Facebook consolidano la posizione di leadership con un incremento vicino ai 3 milioni di utenti rispetto a settembre del 2016. In particolare, mediamente la navigazione su Facebook (che comprende anche Whatsapp) supera le 26 ore mensili. Analizzando l’audience dei social network (ad esclusione di Facebook che risulta quello più utilizzato agli italiani con oltre 26 milioni di utenti a settembre), si registra la crescita di Instagram (+4,1 mln di utenti) e di Linkedin, che raggiunge i 10 milioni di utenti unici.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News