TSMC: nel 2018 meno vendite di smartphone flagship, iPhone compresi!

L’azienda che produce i SoC per i prodotti di casa Apple ha tirato le somme per il 2018 in un report: le vendite di smartphone top di gamma si ridurranno.

Il fornitore di Apple per quanto riguarda i SoC della serie A (TSMC) ha diffuso un report con le considerazioni economiche – e al livello numerico – che ci potrebbe prospettare il settore smartphone nell’intero 2018.

Il report afferma che il chipmaker si aspetta che meno smartphone top di gamma verranno venduti e questo aspetto potrebbe essere dovuto – in parte – al prezzo più alto che più o meno tutti i Big della telefonia hanno deciso di applicare per questa fascia di prodotti.

Al contrario, ci si aspetta un leggero incremento delle vendite sia per quanto riguarda la fascia media sia per quanto riguarda la fascia bassa!

Questo un passaggio testuale del report:

“In termini di unità spedite, relativamente a quest’anno gli smartphone di fascia alta sono in diminuzione . Gli Smartphone Mid range e Low range aumenteranno di alcuni punti percentuali le loro quote. Questo, per TSMC, si traduce in un fatturato complessivo piatto e pressoché identico rispetto al 2017.”

Chiaramente poi TSMC parla del suo maggiore cliente, Apple.

La società afferma che una gran parte de ricavi è derivata dalla vendita di iPhone in tutto il mondo, ma si è subito scontrata con la recente riduzione orinata da Apple riguardo la proprio stima al ribasso di vendita di iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X.

Probabilmente le quote si alzeranno nuovamente se ci sarà una proposta accattivante e ad un prezzo più competitivo, sempre per quanto riguarda Apple. Ma viste le recenti vicissitudini, dubitiamo questo avvenga a settembre 2018 con i nuovi iPhone.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News