Grazie al nuovo Xcode 9.3, gli sviluppatori avranno modo di rendere le loro app più performanti in termini di consumo energetico. Apple introduce, infatti, nuove funzionalità di analisi per la batteria nel proprio ambiente di sviluppo.
Con il recente rilascio di iOS 11.3 beta 1 e macOS 10.13.4 beta 1, Apple ha incluso anche nuove caratteristiche e funzionalità in Xcode 9.3, noto ambiente di sviluppo realizzato e gestito interamente dall’azienda di Cupertino. Xcode 9.3 è ora disponibile per gli sviluppatori e promette di risolvere numerosi bug, migliorando notevolmente i tempi di compilazione per i progetti realizzati in Swift.
Apple tiene anche ad avvisare gli sviluppatori che nelle versioni future di macOS, le app a 32 bit non verranno più eseguite. Ciò significa che non appena verrà rilasciata la versione macOS 10.13.4, gli utenti verranno avvisati quando si tenterà di eseguire un’app a 32 bit. Per evitare eventuali problemi, tutti i dev potranno sfruttare le nuove funzioni di test a 64 bit, rendendo la compilazione e l’esecuzione di software più semplice rispetto al passato.
Una nota importante riguarda anche il consume energetico. Apple ha infatti introdotto nuove funzionalità di test che riguardano, nello specifico, il consumo adeguato in termini di energia. La nuova versione di Xcode 9.3 ingloba il nuovo strumento Energy Organizer, capace di aiutare gli sviluppatori a risolvere eventuali problemi di utilizzo delle loro app legati alla batteria dei dispositivi.
Tale strumento emetterà appositi avvisi, in caso venisse superata una ragionevole soglia di utilizzo della CPU da parte dell’app sviluppata. Tali avvisi potranno essere inviati anche ai dev, in caso l’utente avesse deciso di condividere le informazioni con Apple, riguardanti casi di arresto anomalo del dispositivo.