Nintendo chiuderà il servizio Miitomo

Nintendo ha annunciato che il servizio Miitomo verrà ufficialmente chiuso a partire dal mese di maggio. L’azienda nipponica non ha spiegato i motivi di questa scelta, ma una cosa è certa: Miitomo non ha mai avuto il successo sperato, anche per alcuni errori di gestione.

Miitomo è un app che permette di comunicare con gli amici attraverso un Mii di tua creazione. Bisogna prima creare il personaggio, e solo a quel punto il giocatore potrà interagire con lui aumentandone progressivamente il livello. Durante la configurazione iniziale, possiamo cambiare nome, abbigliamento, aspetto, inflessione di voce e atteggiamento. Lo scopo principale è quello di sviluppare il proprio personaggio, acquisire nuovi amici, catturare nuovi dettagli tramite domande fatte agli amici e ottenere nuovi elementi per personalizzare il proprio personaggio. Troviamo anche un negozio che consente di acquistare abiti e accessori. Ci sono poi un asserii di mini-giochi, grazie ai quali poter aumentare il livello del nostro personaggio.

Miitomo è stata anche la prima app iOS sviluppata da Nintendo, ma l’idea di creare una sorta di social network basato sui Mii non hai mai catturato l’interesse di un numero elevato di utenti. Anche se ci sono alcune idee molto carine, il risultato finale era ed è troppo goffo, poco semplice da capire e non abbastanza divertente.

In ogni caso, gli utenti affezionati al servizio potranno dire addio ai loro amici Mii e a Miitomi con il Final Thank You Festival che sarà attivo da oggi fino al 9 maggio, quando l’app verrà definitivamente chiusa.

Speriamo solo che alcune delle idee uniche e divertenti di Miitomi possano essere meglio sviluppate in una futura app di Nintendo.

Miitomo è disponibile gratuitamente su App Store.

PromoiPhone 15 in sconto su Amazon
News