Il Team interno Ubisoft Club ha rilasciato una versione Beta di Sam: assistente virtuale dedicato ai videogiocatori console e PC del mondo Ubisoft!
Tra le proposte degli assistenti “tutto fare”, partendo da Siri sino ad arrivare ad Alexa, trova spazio una nuova concezione di questo tipo di software, declinato ad un settore molto apprezzato e molto popolato in molte parti del pianeta: il settore Gaming!
Chiaramente questo tipo di software serve a fornire informazioni legate al settore gaming e in particolar modo informazioni al proprio personale mondo di gioco, in quanto è strettamente legato al nostro account Ubisoft!
Ubisoft Club sta lavorando a Sam da qualche anno e, una volta attivato, si prenderà in carico di tutti i dati che abbiamo maturato nella nostra “carriera” da videogiocatori.
Sarà quindi possibile avere info varie, consigli, dati alla mano, notizie, date di uscita, sconti, accessi a Beta release, tutto direttamente dall’assistente, fermo restando che (e lo scriviamo ancora una volta) per funzionare sarà legato ad un account Ubisoft, ergo, i dati saranno sincronizzati solo tra giochi prodotti da Ubisoft stessa.
Chiaramente questo potrebbe essere un limite per la parte dei consigli elargita dall’assistente sullo svolgimento passo passo di un gioco: non c’è solo Ubisoft che realizza titoli! Ma comunque questa è una base su cui partire.
Sam utilizza per il proprio motore strutturale e linguistico la suite Google Cloud’ Dialogflow che offre interfacce di conversazione processati su conversazioni “naturali”.
“La nostra ambizione è di creare un servizio innovativo e utile per i giocatori. Un assistente che li conosca e li aiuti a ottenere sempre di più dalla loro esperienza di gioco“.
“Sam garantisce un’esperienza più personalizzata per i nostri fan e garantisce quello di cui hanno bisogno in minor tempo. Ciò gli permetterà di spendere meno tempo nel cercare informazioni e più nel giocare. Incorporare la Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition ci ha aiutato a lavorare in modo dinamico al fine di soddisfare più velocemente i nostri clienti“.
Questa il comunicato del vicepresidente dei Servizi Online Ubisoft.
Infine, la prima versione dell’assistente virtuale è ancora in Beta e, una volta pronto, sarà disponibile solo per dispositivi Mobili iOS e Android.