Apple e le politiche di approvazione: la testimonianza di uno sviluppatore italiano

Dopo le vicende di cui abbiamo accennato poche ore fa, ci ha contattati Mirco Cristello, uno sviluppatore italiano, che ha voluto raccontare la sua esperienza con Apple e la politica di approvazione su AppStore.

iphone-appstore

Ecco cosa ha raccontato Mirco:

Ciao. in merito alle polemiche riguardo gli sviluppatori che lasciano la programmazione iPhone per i problemi con l’approvazione in AppStore, vorrei anche io dire la mia riguardo Full Shortcuts

Ormai più di un mese e mezzo fa ho inviato a Apple la versione 3.0 dell’applicazione. Dopo avermi scritto che la revisione richiedeva più tempo del previsto, mi hanno informato che l’applicazione è stata rifiutata perchè utilizzava immagini di proprietà Apple. Allego un’immagine di come era l’applicazione. Le immagini “incriminate” sono le icone in basso.

Immagine 1

Prendo forza, cambio le icone e, anche se non proprio contento visto che le icone dell’immagine in alto sarebbero state più consoni all’applicazione, invio nuovamente l’applicazione. Dopo ulteriori 10 giorni mi viene ancora detto che la revisione richiedeva più tempo del previsto. Invio una mail per chiedere spiegazioni. In sostanza chiedevo: non volete le immagini, ora le ho cambiate, quale altro problema c’è?

Immagine 2

Mi rispondono con una mail che non significa nulla (cioè ci sono dei problemi, non sappiamo di quanto tempo abbiamo bisogno, grazie della pazienza).

Oggi mi chiamano al cellulare dalla sede Apple in California e mi dicono che il problema ora è la parola Finder. Io, un po’ sbigottito visto che la parola era stata usata senza problemi nella versione 2 dell’applicazione, chiedo: ma il Finder è il Finder!!! Come diavolo devo chiamarlo? La tipa al telefono, comunque molto cortese, mi suggerisce Search!!! Ribatto che non ha senso!!! Insomma alla fine mi sa che dovrò usare una parola tipo Computer o boh…

Sta di fatto che per qualche immagine e soprattutto per una parola, sono in ballo da quasi 2 mesi e ancora dovrò aspettare che accettino il nuovo aggiornamento. Quindi condivido chi, preso dalla disperazione, lascia la programmazione per iPhone, visti i numerosi problemi, che alla fine sono stronzate, e scusa la parola

Magari qualcuno ha qualche suggerimento sulla parola da utilizzare meglio di Computer

Che dire, come si fa a sostituire la parola Finder in un’applicazione dedicata agli utenti Mac?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store