Scavando all’interno del codice presente nella beta di iOS 11.3 si scopre che Apple sta lavorando a una nuova soluzione di accesso ai siti web collegata ad iCloud.
Quella scoperta in iOS 11.3 è una soluzione di single sign-in che permette agli utenti di accedere ai siti web utilizzando il proprio Apple ID. Le stringhe di codice relative a questa funzione si trovano all’interno di un componente chiamato SecureChannel: i siti web che sfruttano questo metodo di autenticazione consentiranno agli utenti di accedere ai loro dati personali di iCloud con un click.
Al momento, non sappiamo quali dati sono collegati a questa funzione, ma probabilmente saranno limitati a nome, cognome e indirizzo e-mail in fase di registrazione, e a nome utente e password iCloud in fase di accesso. In pratica, l’utente non dovrà più registrare o inserire questi dati nei siti web che sfruttano la funzione appena scoperta in iOS 11.3. Per farlo, basterà scansionare un codice QR integrato nel sito web, grazie al quale sarà possibile accedere ai propri dati iCloud.
E’ probabile che lo scopo di questa funzione sia quello di accedere ai siti web di terze parti senza doversi preoccupare di creare un nuovo utente e una nuova password.