La Commissione europea ha accettato le richieste di Austria, Francia, Islanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svizzera per valutare l’acquisizione di Shazam da parte di Apple. L’UE non ha ancora approvato l’accordo.
La Commissione europea dovrà valutare se l’accordo tra Apple e Shazam può comportare significativi effetti negativi sulla concorrenza in Europa:
Sulla base degli elementi presentati dall’Austria e da altri paesi che hanno aderito alla richiesta di rinvio, e fatto salvo l’esito dell’inchiesta, la Commissione ritiene che la transazione possa avere un effetto negativo significativo sulla concorrenza nello spazio economico europeo. Sarà proprio la Commissione ad affrontare il problema e a decidere sulla questione.
Nel documento non viene spiegato in che modo l’accordo tra Apple e Shazam possa influenzare negativamente la concorrenza, ma è probabile che c’entri qualcosa con gli accordi in essere tra Shazam e società come Spotify. In ogni caso, è normale che accordi così importanti vengano revisionati dalla commissione.
Apple ufficializzò così questa acquisizione: “Siamo entusiasti che Shazam e il suo talentuoso team si uniranno ad Apple. Dal lancio su App Store, Shazam è sempre stata una delle applicazioni più scaricate su iOS. Oggi è utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e su più piattaforme”. E ancora: “Apple Music e Shazam insieme era una scelta naturale, perchè condividono la passione per la scoperta della musica e offrono esperienze musicali eccezionali per i nostri utenti. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti per il futuro e non vediamo l’ora di lavorare con il team di Shazam dopo l’accordo ratificato oggi”.
L’accordo prevede il pagamento di una cifra vicina ai 400 milioni di dollari.