Per la prima volta in assoluto, Apple ha conquistato più della metà di tutti gli introiti globali del mercato smartphone.
Come confermato da Strategy Analytics, il mercato globale degli smartphone ha raggiunto il massimo storico di 120 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2017. A guidare questa classifica è come sempre Apple, che ha conquistato il record del 51% dell’intero fatturato.
“Il prezzo medio di vendita dell’iPhone si avvicina a 800 dollari ed è quasi tre volte superiore alla media complessiva del settore“, ha detto il direttore esecutivo di Strategy Analytics, Neil Mawston. “L’iPhone di Apple è un’incredibile macchina per fare soldi.”
In particolare, non solo il prezzo medio di vendita degli smartphone Apple è salito, ma anche il resto del settore ha visto crescere i propri ASP del 18% anno su anno, soprattutto grazie a Samsung.
Il modello più venduto nel trimestre è stato l’iPhone X. Il fatturato Apple è stato di circa sette volte superiore rispetto a quello di Huawei, terza classificata.
Non è la prima volta che Apple guida la classifica del fatturato nel mercato smartphone, ma nel Q4 2017 ha superato la quota del 50%.
La metà del fatturato dell’intero mercato smartphone in mano ad una sola azienda…