Al MWC 18 presentate nuove soluzioni 5G per il mercato globale

Al Mobile World Congress di Barcellona, Huawei ha presentato una nuova serie di soluzioni 5G end-to-end (E2E) sviluppate secondo gli standard 3GPP per core network, reti di trasporto, stazioni radio base e terminali. Si tratta di soluzioni che potrebbero velocizzare lo sviluppo di questa tecnologia in tutto il mondo.


Le prime tecnologie 5G saranno implementate in edifici e aree urbane densamente popolate.La nuova serie full range di soluzioni 5G di Huawei supporta onde millimetriche, banda C e tutte le bande di frequenza sotto i 3 GHz. Questi prodotti coprono tutte le tipologie di siti incluse torri, pole sites e small cells.

Le C-band 64T64R e 32T32R Massive MIMO AAUs garantiranno agli utenti un’ottima esperienza di rete ovunque si trovino. Le Active Antennas (AAUs) hanno larghezza di banda pari a 200 MHz e tecnologia 3D beamforming per la copertura di edifici ed offrono una copertura di rete uniforme soddisfacendo la varietà di richieste in ogni scenario. La copertura può essere adattata in modo flessibile per ottimizzare l’esperienza utente in base alla sua distanza dall’hotspot aumentando la capacità di rete di 20 o 30 volte. Questi prodotti possono supportare una larghezza di banda di 1 GHz. L’EIRP (Equivalent Isotropically Radiated Power) dell’antenna raggiunge i 65 dBm, il più efficiente del settore.

I nuovi prodotti 5G Massive MIMO che supportano la banda C e le onde millimetriche possono essere installati direttamente sui lampioni e colmare così eventuali buchi della copertura di rete potenziando la capacità degli hotspot. La soluzione 5G LampSite è retro-compatibile anche con gli standard 4G. Ottima soluzione per grandi e piccole città.

Inoltre, le nuove tecnologie presentate da Huawei supporteranno rispettivamente infrastrutture di rete distribuite e centralizzate. BBU5900 è la soluzione con il maggior grado di integrazione attualmente disponibile sul mercato, visto che upporta tutte le tecnologie di accesso radio (2G, 3G, 4G, e 5G) e tutte le bande di frequenza e offre una capacità di backhaul pari a 50 Gbps per consentire lo sviluppo di futuri servizi 5G. La soluzione CBU5900 supporta l’implementazione centralizzata di un ampio numero di unità di banda base a supporto di un’architettura C-RAN. L’utilizzo di CBU5900 aiuta a semplificare le operazioni relative a infrastrutture di rete situate in aree remote e a ridurre la domanda di locali con aria condizionata per le apparecchiature di rete e infine contribuisce a una rapida sincronizzazione via satellite di tutta la rete.

Basandosi sull’architettura all-cloud, la soluzione di core network 5G Huawei utilizza l’architettura microservice-centric (MCA) per supportare simultaneamente 2G, 3G, 4G e 5G e permettere un’evoluzione graduale dalla soluzione non-standalone (NSA) a standalone (SA). Al contempo, a differenza di un’architettura di rete tradizionale, la rete core 5G all-cloud di Huawei utilizza un’architettura distribuita basata sulla separazione tra user plane e control plane (CUPS) per aiutare gli operatori a implementare la gestione della segnalazione nel Data Center centrale e distribuire in modo flessibile la gestione dei dati di utente in base agli scenari di servizio. Ad esempio, per i servizi eMBB come realtà aumentata (AR)/realtà virtuale (VR) e IPTV HD su WTTx, la gestione  può essere collocata ai margini della rete per ridurre al minimo il traffico sulla rete backbone, ottenere una latenza ultra-bassa ed evitare la congestione.

Si tratta quindi di passi molto importanti per lo sviluppo della tecnologia 5G su scala mondiale.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News