Facebook, clip vocali come aggiornamenti di stato

Facebook sta testando una nuova funzione che permetterà agli utenti di aggiungere clip vocali come aggiornamenti di stato.

Come riportato da TechCrunch, le Voice Clip sono già attive in India come opzione per gli aggiornamenti di stato su Facebook.

Con questa novità, Facebook sta cercando di convincere le persone a condividere più contenuti personali originali sul social network, anziché link di articoli di notizie generiche che il pubblico può trovare altrove. La condivisione di contenuti originali è diminuita del 21% su base annua a metà del 2015, mentre è diminuita di un altro 15% a metà 2016, secondo quanto riportato da The Information. Il contenuto originale si è spostato per lo più su Instagram di Facebook.

Il pericolo per Facebook è che diventi sempre di più un luogo per eventi di poca importanza e per la condivisione di inutili link virali. L’azienda lo sa e sta cercando di incentivare la creazione di contenuti originali, dando ora la possibilità di creare aggiornamenti di stato tramite memo vocali.

Le Voice Clip potrebbero consentire alle persone di condividere contenuti accattivanti e profondamente personali in qualsiasi momento, senza dover creare video o scattare foto interessanti.

Per accedere alla nuova funzione, gli utenti devono selezionare “Aggiungi clip vocale” dal menu di composizione dell’aggiornamento di stato. Gli utenti possono quindi visualizzare in anteprima la clip (ma non modificarla) e condividerla sul feed delle notizie in cui gli amici possono premere play per ascoltarlo. A differenza di alcune app audio, gli utenti non possono chiudere Facebook e continuare ad ascoltare la clip, da che tecnicamente viene gestita come un video.

La funzione è ora in fase di test nella sola India, Potrebbe arrivare in Italia nelle prossime settimane.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News