L’analista Blayne Curtis di Barclays conferma che le vendite degli AirPods vanno a gonfie vele, tanto che Apple ha aumentato la produzione presso i fornitori asiatici.
Dopo essere stato in Cina per parlare con i principali fornitori Apple, Curtis conferma che la produzione degli AirPods è aumentata, tanto che ora sono previsti 30 milioni di unità vendute entro fine anno. I tempi di spedizione negli Stati Uniti sono di 12-13 giorni e dovrebbero rimanere tali per tutto l’anno, vista la grande richiesta di AirPods da parte degli utenti. Lo stesso analista, conferma poi che Apple continua ad avere qualche piccolo problema di produzione, tanto da non riuscire a rimanere al passo con gli ordini provenienti da tutto il mondo. Per questo motivo, non è escluso l’ingresso di nuovi fornitori AirPods nei prossimi mesi.
A differenza degli auricolari wireless, secondo Barclays le vendite dello speaker smart HomePod sono state fino ad ora deludenti. Gli analisti affermano che Apple aveva pianificato una produzione iniziale di 6-7 milioni di unità, ma sembra che la risposta degli utenti sia stata inferiore alle aspettative. Ovviamente, considerando che l’HomePod è disponibile in pochi paesi, le cose potrebbero cambiare in futuro. Inoltre, gli utenti Apple sembrano quelli più interessati all’acquisto di uno speaker smart. Secondo un recente sondaggio, gli utenti Apple hanno il 22% di probabilità in più rispetto agli utenti Android di acquistare uno speaker di questo tipo. Ovviamente non si parla di quale modello, ma solo di speaker smart in generale. Gli acquirenti collocano lo speaker per lo più in salotto (45.9%), in cucina (41.4%) e in camera da letto (36.8%). Le percentuali superano quota 100 perchè alcuni utenti hanno in casa più di uno speaker smart. Secondo gli analisti, la differenza di prezzo dell’HomePod rispetto agli altri speaker smart sta facendo la differenza, e solo una versione più economica potrebbe davvero far decollare le vendite in casa Apple.
Barclays crede inoltre che Apple rilascerà un nuovo paio di AirPods all’inizio del 2019, con funzionalità “Hey Siri”, cancellazione del rumore, nuovo chip W2 e resistenza all’acqua, oltre alla presenza di una custodia compatibile con la ricarica wireless.
Gli analisti confermano poi l‘arrivo di tre iPhone in autunno: due modelli OLED, uno da 5.8 pollici e uno da 6.5 pollici, e un modello LCD da 6.1 pollici con 3GB di RAM, fotocamera posteriore singola e nessun 3D Touch.