Anche Facebook vuole portare la realtà aumentata nelle sue app

Facebook sta testando una serie di nuove funzionalità di AR basate su marker, sia sull’app iOS che su quella Android.

Con queste funzioni, gli utenti potrebbero sfruttare la tecnologia della realtà aumentata per visualizzare informazioni digitali su oggetti reali, inquadrati tramite fotocamera dello smartphone.

Secondo quanto riportato da TechCrunch, la società sta sperimentando la funzione AR in una beta chiusa legata ai prossimi film “Ready Player One” e “Wrinkle In Time“.

Come si vede nel video in basso, la fotocamera nell’app Facebook viene utilizzata per identificare i marker sulla locandina di un film. Questi glifi speciali innescano e ancòrano le sovrapposizioni in AR, quali un gigantesco robot animato, effetti speciali sullo schermo e fiori che sembrano fuoriuscire dalle pubblicità 2D.

A differenza dei precedenti tentativi di integrazione di AR nell’app  Facebook, il sistema basato su marker fornisce una sorta reticolo del mondo reale su cui è possibile applicare la grafica generata digitalmente. Il product manager di Facebook Camera Matthew Simari ha confermato l’interesse di Facebook verso questa tecnologia:

In futuro, crediamo che la tecnologia AR sarà sempre di più nel mondo intorno a noi. Piuttosto che nelle sessioni effimere di cattura e condivisione che vediamo oggi, AR si posizionerà su un livello di dati nascosti a cui potrai accedere tramite i tuoi dispositivi, come gli smartphone attuali o i visori del futuro. Il tuo telefono è la lente d’ingrandimento che ti permette di sbirciare oltre la tua realtà in un’esperienza nascosta basata sulla realtà aumentata. È la transizione dalle esperienze effimere a quelle che sono persistenti. reso più potente dal fatto che l’AR ora ha un contesto immediato perché è direttamente rilevante per posizionare o indirizzare dove ci troviamo.

Facebook mostrerà la funzione di AR con le locandine dei film al SXSW questo fine settimana.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News