Come Apple vuole rimodernare l’istruzione

Si è appena concluso l’evento Apple dedicato al mondo della scuola, con tante novità come l’iPad 9.7 pollici e gli inediti strumenti software per docenti e studenti. Ecco la scuola secondo Apple, con tanto di spazio iCloud in regalo!

Apple ha presentato una serie di programmi studiati per stimolare la creatività degli studenti e ispirarli a raggiungere gli obiettivi. “Creatività per tutti” è un nuovo programma didattico gratuito che aiuta gli insegnanti a integrare in maniera divertente argomenti quali disegno, musica, regia e fotografia nei piani scolastici di qualsiasi materia. Questa novità si affianca alla già nota iniziativa “Everyone Can Code” sviluppata da Apple, con i relativi programmi pensati per mantenere alto il livello di coinvolgimento e interazione degli studenti.

Il programma “Creatività per tutti” sfrutta le potenzialità del nuovo iPad 9,7″ e di Apple Pencil, per consentire a studenti e insegnanti di essere sempre più creativi. Il programma offre agli studenti anche diverse modalità per aiutarli a scoprire nuove competenze.

Sviluppato in collaborazione con educatori e creativi professionisti, il programma “Creatività per tutti” include guide per studenti e insegnanti, lezioni, idee ed esempi per aiutare gli insegnanti a integrare la creatività e nuove capacità comunicative in materie come lingue, matematica, scienze e storia. Per esempio gli studenti possono usare la fotocamera integrata dell’iPad per studiare i frattali oppure la Apple Pencil con app come Tayasui Sketches per approfondire il concetto di simmetria.

Più avanti nel corso dell’anno, a partire da questa primavera, gli Apple Store inizieranno a offrire il programma “Creatività per tutti” nell’ambito delle sessioni Today at Apple dedicate agli educatori.

Apple ha presentato inoltre Schoolwork, una nuova app che aiuta gli insegnanti a creare compiti, analizzare i progressi degli studenti e sfruttare le app durante le lezioni. Schoolwork si basa sul successo dell’app Classroom di Apple, utilizzata da scuole di tutto il mondo per integrare l’iPad nelle classi. Grazie alle Schede presenti nell’app, è facile ad esempio creare e inviare i compiti con pressoché ogni tipologia di contenuto, dai link web ai PDF e altri tipi di documenti.

Con Schoolwork, gli insegnanti possono inoltre assegnare un’attività specifica all’interno di un’app e indirizzare gli studenti direttamente al punto desiderato. Le app didattiche più popolari come Nearpod, Tynker e Kahoot stanno già integrando il supporto per Schoolwork grazie al nuovo framework ClassKit. Le API ClassiKit potranno essere usate dagli sviluppatori per integrare funzioni simili nelle loro app educational e consentire a studenti e sviluppatori di gestire compiti specifici sia in classe che a casa. ClassKit sarà disponibile come framework per iOS 11.4.

Tra l’altro, anche l’app Swift Playgrounds sarà aggiornata con nuovi moduli dedicati ad ARKit. Gli studenti potranno quindi programmare in AR e sfruttare la fotocamera dell’iPad per visualizzare e testare i propri lavori in realtà virtuale.

Schoolwork e le app che la supportano offrono agli insegnanti un quadro ancora più approfondito dei progressi, aiutandoli a personalizzare l’apprendimento in base alle esigenze e al potenziale dei singoli studenti. Con Schoolwork, gli insegnanti ottengono quindi una panoramica sulle prestazioni scolastiche complessive di ciascun ragazzo e possono verificare le attività svolte e i miglioramenti raggiunti.

Altra novità riguarda Classroom, il tool che aiuta gli insegnanti a gestire gli iPad degli studenti e guida i ragazzi durante le lezioni, che presto arriverà anche su Mac.

Con Classroom, gli insegnanti possono aprire app, libri e pagine web contemporaneamente su tutti i dispositivi degli studenti o inviare e ricevere documenti. Classroom consente inoltre agli insegnanti di visualizzare gli schermi dei dispositivi della classe durante la lezione per aiutare i ragazzi a concentrarsi sull’attività, assegnare iPad condivisi a specifici studenti e persino ripristinare le password. La versione Mac dell’app sarà disponibile in versione beta a partire da giugno.

Infine, Apple regalerà 200GB di spazio di archiviazione gratuito iCloud per insegnanti e studenti.A partire da oggi, tutti gli insegnanti e gli studenti con un ID Apple gestito hanno accesso a 200GB di spazio di archiviazione gratuito iCloud.

Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, commenta così queste novità:

La creatività suscita negli studenti un livello di coinvolgimento superiore, e siamo lieti di poter aiutare gli insegnanti ad accendere quella creatività in classe. Grazie alla combinazione fra la potenza dell’iPad, la creatività della Apple Pencil, più di un milione di app per iPad sull’App Store, la ricchezza dei programmi ‘Creatività per tutti’ e ‘Everyone can Code’ e le esclusive app Classroom e Schoolwork che sostengono gli studenti e aiutano le scuole a gestire la tecnologia nelle classi, siamo certi di poter contribuire in modo positivo all’apprendimento e alla creatività, come solo Apple sa fare.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News