Grandi novità in arrivo per studenti e insegnanti che sceglieranno i prodotti Apple come dispositivi primari dedicati all’istruzione. Apple ha infatti in serbo un cospicuo aumento dello storage base dei piani iCloud per sfruttare al meglio tutti i software e gli strumenti messi a disposizione dall’azienda per questa categoria.
Studenti ed insegnanti avranno infatti a disposizione uno spazio gratuito davvero imponente, che passa dagli attuali 5GB gratuiti a ben 200GB gratuiti. Un aggiornamento decisamente imponente quindi che consentirà a insegnanti e alunni di poter operare in completa autonomia con la sicurezza e la grande fruibilità dalla piattaforma iCloud, che garantisce l’accesso ai propri file da tutti i dispositivi collegati al proprio Apple ID.
Non vi sono al momento indicazioni ben precise circa le modalità di accesso a questa promozione; sembra infatti che non sarà la consueta piattaforma Education a concedere l’upgrade del proprio storage ma la promozione sarà fruibile solamente attraverso determinati Apple ID che saranno rilasciati ai vari istituti scolastici. Saranno account ben definiti e che non avranno nulla a che fare con quelli individuali dei singoli studenti o insegnanti ma sarà comunque possibile effettuare un’associazione tramite Apple ID o numero di telefono del singolo utente.
Sarà comunque necessario attendere nuovi aggiornamenti da Apple sulla questione che resta a momento ancora non perfettamente chiara. Interessante sarà inoltre capire se questo nuovo piano gratuito di iCloud arriverà anche nel nostro paese ed in quali modalità.