Apple ha rilasciato la versione finale di iOS 11.3, sistema operativo che apporta diversi miglioramenti e tante nuove funzioni dedicate soprattutto alla gestione della batteria. Confermata l’assenza di Messaggi su iCloud.
iOS 11.3 può essere scaricato su iPhone 5s e modelli successivi, su tutti i modelli iPad Air e iPad Pro, su iPad di quinta e sesta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione. Per aggiornare non dovete far altro che andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e avviare il download.
Le novità principali
iOS 11.3 aggiunge nuove funzionalità per mostrare lo stato della batteria e suggerire se abbia o meno bisogno di assistenza. Queste funzionalità saranno presenti in Impostazioni -> Batteria e verranno attivate su iPhone 6 e modelli successivi.
Inoltre, gli utenti ora possono vedere se è attiva la funzione di gestione energetica che calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema, in modo da evitare spegnimenti improvvisi, introdotta per la prima volta in iOS 10.2.1. Con questa opzione, gli utenti possono scegliere di disattivarla. Questa funzione sarà disponibile in Impostazioni -> Batteria su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Queste funzionalità saranno disponibili in una successiva versione beta di iOS 11.3.
Maggiori dettagli su questa funzione e su come utilizzarla al meglio sono disponibili in questa nostra guida.
iOS 11.3 porta anche ARKit 1.5. Oltre alle superfici orizzontali come tavoli e sedie, ARKit è ora in grado di riconoscere e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte e può mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari. Utilizzando tecniche avanzate di visione artificiale per trovare e riconoscere la posizione di immagini 2D come cartelli, manifesti e opere d’arte, ARKit può integrare queste immagini del mondo reale in esperienze AR come riempire un museo di mostre interattive o dare vita al poster di un film. Inoltre, la visione attraverso la fotocamera ora ha una risoluzione maggiore del 50% e supporta l’autofocus per una prospettiva più nitida.
Ad esempio, un’app potrebbe riconoscere i manifesti di un film di fantascienza, per poi far “uscire” astronavi virtuali dal poster e farle volare nell’ambiente. Oppure, un’app per un negozio al dettaglio potrebbe far apparire un personaggio virtuale dalla porta di un negozio riconoscendo i poster posti su entrambi i lati della porta. Gli sviluppatori dovrebbero fornire immagini di riferimento, comprese le informazioni sulla dimensione fisica, al fine di ottimizzare il rilevamento.
Le linee guida per il rilevamento delle immagini offrono una panoramica delle funzionalità ARKit e dei suoi limiti. Ad esempio, ARKit non tiene traccia delle modifiche alla posizione o all’orientamento delle immagini rilevate, il che significa che il posizionamento preciso delle risorse virtuali potrebbe rappresentare un problema. Inoltre, ARKit offre le migliori prestazioni quando l’app host cerca 25 o meno immagini distinte in un determinato ambiente.
Qui puoi vedere i primi esempi di app che sfruttano questo framework rinnovato.
Con iOS 11.3 arrivano anche nuove Animoji: un drago, un orso, un teschio e un leone per un totale di 16 personaggi diversi.
Al momento solo negli USA, Business Chat consente agli utenti di comunicare direttamente con aziende come Lowe direttamente dall’app Messaggi. Con Business Chat è possibile conversare con un rappresentante del servizio, fissare un appuntamento o effettuare acquisti tramite Apple Pay nell’app Messaggi. Business Chat non condivide le informazioni sui recapiti dell’utente con le aziende e offre agli utenti la possibilità di interrompere la chat in qualsiasi momento. Azienda come Discover, Hilton, Lowe’s e Wells Fargo supportano già il servizio.
La nuova funzione Health Records, disponibile anch’essa solo negli USA, riunisce ospedali, cliniche e l’attuale app Salute per consentire ai consumatori di vedere facilmente i propri dati medici, disponibili da più fonti, ogni volta che lo desiderano. I pazienti degli istituti sanitari che partecipano avranno accesso ad informazioni fornite dai vari istituti, organizzate in un’unica vista, e riceveranno notifiche regolari sui i risultati delle loro analisi di laboratorio, sui farmaci, sulle loro condizioni e altro ancora. I dati di Health Records sono crittografati e protetti con un codice. Questa funzione aiuta i pazienti di oltre 40 strutture sanitarie, fra cui Duke, NYU Langone, Stanford e Yale, a visualizzare direttamente sul proprio iPhone i propri dati medici, disponibili da più fonti. Grazie all’inclusione di questi nuovi istituti, i pazienti hanno un maggiore accesso alle informazioni mediche che li riguardano, inclusi risultati delle analisi, trattamenti, patologie e altro ancora. I dati Health Records sono crittografati e protetti con un codice.
iOS 11.3 integra anche altre novità:
- Apple Music ospita i video musicali. Gli utenti possono vedere in streaming tutti i video musicali che desiderano senza essere interrotti dagli annunci pubblicitari. Sarà possibile anche guardare i nuovi video di tendenza, i classici o quelli dei loro artisti preferiti in nuove playlist di video musicali (qui tutti i dettagli)
- Apple News (ancora non disponibile in Italia) rende più facile rimanere aggiornati sui video più importanti della giornata con un nuovo gruppo Video nella tab For You e grazie alla tab Top Stories migliorata.
- L’autenticazione del software HomeKit rappresenta un nuovo modo per gli sviluppatori di aggiungere il supporto HomeKi agli accessori esistenti proteggendo al contempo la privacy e la sicurezza.
- Supporto per Advanced Mobile Location (AML) per inviare automaticamente la posizione corrente di un utente quando effettua una chiamata ai servizi di emergenza nei paesi in cui è supportato AML (qui tutti i dettagli). Questa tecnologia permette quindi ai servizi di emergenza di localizzare automaticamente la posizione della persona che ha effettuato una chiamata al 112 (o al 911 negli USA). I dati vengono condivisi automaticamente tramite i chip GPS e Wi-Fi dell’iPhone e sono in grado di trasmettere la posizione precisa dell’utente. In alcuni casi, è possibile restringere la posizione fino ad una stanza specifica all’interno di un’abitazione.
- Novità per le recensioni su App Store (qui tutti i dettagli).
Tutte le novità
Ecco l’elenco di tutte le novità presenti su iOS 11.3:
Realtà aumentata
- ARKit 1.5 consente agli sviluppatori di posizionare oggetti digitali non solo su superfici orizzontali, ma anche su quelle verticali quali pareti o porte.
- Consente di rilevare e incorporare nelle esperienze AR elementi come, ad esempio, locandine di film e opere d’arte.
- Consente di visualizzare gli oggetti del mondo reale tramite una vista a risoluzione superiore della fotocamera durante le esperienze di realtà aumentata.
Stato Batteria su iPhone (beta)
- Mostra informazioni relative al valore di capacità e alle prestazioni di picco della batteria di iPhone.
- Indica se la funzionalità di gestione delle prestazioni, l’opzione che gestisce la potenza di picco per evitare lo spegnimento imprevisto del dispositivo, è attiva e consente di disabilitare l’opzione.
- Quando necessario, consiglia la sostituzione della batteria.
Gestione ricarica iPad
- Salvaguarda la batteria quando iPad rimane collegato a lungo a una sorgente di energia, ad esempio, quando viene utilizzato nei centri visitatori, nei punti vendita o in stazioni di ricarica.
Animoji
- Quattro nuovi Animoji disponibili su iPhone X: leone, orso, drago e teschio.
Privacy
- Con funzionalità Apple che richiedono l’utilizzo di informazioni personali, consente la visualizzazione di un’icona associata a un link che fornisce informazioni dettagliate sull’utilizzo e sulla protezione dei dati.
iOS 11.3 introduce quindi informazioni aggiornate sui dati e privacy che rendono ancora più semplice per gli utenti capire come i propri dati personali potrebbero essere utilizzati. Una nuova icona privacy e informazioni dettagliate sulla privacy appariranno ogni qualvolta Apple richiede l’accesso a informazioni personali per attivare funzioni, assicurare servizi Apple o personalizzare un’esperienza iOS.
Business Chat (Beta) – Solo Stati Uniti
- Possibilità di comunicare con le aziende per porre facilmente domande, pianificare appuntamenti ed effettuare acquisti all’interno dell’applicazione Messaggi su iPhone e iPad.
Health Records (Beta) – Solo Stati Uniti
- Possibilità per medici e strutture sanitarie e di ricerca di accedere alle cartelle cliniche e visualizzare risultati di laboratorio, vaccinazioni e altro in una linea con le funzioni attivate dall’utente.
Apple Music
- Introduce un nuovo modo di guardare i contenuti, inclusa una sezione aggiornata di videoclip con playlist video esclusive.
- Consente di trovare amici con gusti musicali simili tramite suggerimenti aggiornati di Apple Music che mostrano quali generi vengono ascoltati dagli altri utenti e dagli amici in comune che li seguono.
News – Solo Stati Uniti
- Gli articoli in primo piano (Top Stories) vengono sempre presentati come primo risultato nella sezione For You.
- Consente di guardare i video migliori (Top Videos) curati dalla redazione di New
App Store
- Introduce la possibilità di ordinare le recensioni degli utenti pubblicate sulle pagine dedicate ai prodotti in base alla loro utilità, alle valutazioni positive o negative e alla data di pubblicazione.
- Migliora la qualità delle informazioni fornite sul pannello Aggiornamenti indicando la versione dell’app e le dimensioni del file.
Safari
- Aiuta a proteggere la privacy completando automaticamente nomi utente e password solo dopo aver selezionato le opzioni nel campo di inserimento del modulo web.
- Include avvisi nel campo di ricerca smart quando interagisci con password o carte di credito su pagine web non codificate.
- L’opzione di completamento automatico dei nomi utente e delle password è ora disponibile nelle viste web delle app.
- Gli articoli condivisi da Safari a Mail vengono formattati utilizzando di default la modalità Reader, quando l’opzione è disponibile.
- Le cartelle salvate in Preferiti ora mostrano le icone dei segnalibri in esse contenute
Tastiere
- Aggiunge due nuovi layout Shuangpin.
- Aggiunge il supporto per tastiere hardware collegate che utilizzano il layout Turco-F.
- Migliora le tastiere in cinese e giapponese e offre una migliore accessibilità su dispositivi da 4.7 e 5.5 pollici.
- Consente di tornare alla tastiera con un solo tocco dopo aver dettato un contenuto.
- Risolve un problema per cui l’opzione di correzione automatica poteva inserire in modo errato parole con l’iniziale maiuscola.
- Risolve un problema su iPad Pro che impediva il corretto funzionamento della Smart Keyboard di iPad dopo la connessione a un punto di accesso Wi-Fi captive.
- Risolve un problema per cui la tastiera in lingua thai, in modalità orizzontale, poteva passare in modo incorretto al layout numerico.
Accessibilità
- App Store aggiunge il supporto di accessibilità con testo di grandi dimensioni e in grassetto consentendo di personalizzare la visualizzazione sullo schermo.
- L’opzione di inversione dei colori aggiunge supporto per immagini web e messaggi di Mail.
- Migliora l’esperienza “Real-time text” e aggiunge supporto per l’opzione RTT con il gestore T-Mobile.
- Migliora il passaggio tra le diverse app su iPad per utenti che utilizzano le opzioni VoiceOver e “Controllo interruttori”.
- Risolve un problema per cui VoiceOver poteva descrivere in modo errato lo stato del Bluetooth e delle icone badge di notifica.
- Risolve un problema per cui, utilizzando VoiceOver, il pulsante di interruzione della chiamata poteva non essere visualizzato sull’app Telefono.
- Risolve un problema per cui, utilizzando VoiceOver, la valutazione integrata delle app poteva non essere accessibile.
- Risolve un problema per cui la riproduzione dell’audio poteva presentare distorsioni utilizzando l’opzione “Ascolto dal vivo”.
Altri miglioramenti e correzioni
- Introduce supporto per lo standard AML e fornisce ai servizi di soccorso dati di localizzazione del chiamante più accurati in caso di emergenza (nei paesi che supportano la funzionalità).
- Aggiunge supporto per l’autenticazione del software consentendo agli sviluppatori di creare e abilitare accessori compatibili con HomeKit.
- L’app Podcast ora supporta la riproduzione degli episodi con un singolo tocco e consente di scoprire di più su ciascuna puntata grazie alla sezione Dettagli.
- Migliora le prestazioni dell’opzione di ricerca per utenti con note di lunghe dimensioni in Contatti.
- Migliora le prestazioni delle opzioni Handoff e “Appunti condivisi” quando entrambi i dispositivi sono connessi alla stessa rete Wi-Fi.
- Risolve un problema che poteva impedire la riattivazione dello schermo con chiamate in entrata.
- Risolve un problema che poteva ritardare o impedire la riproduzione dei messaggi della segreteria visiva.
- Risolve un problema che poteva impedire l’apertura dei link web in Messaggi.
- Risolve un problema che poteva impedire agli utenti di tornare all’app Mail dopo aver visualizzato in anteprima l’allegato di un messaggio.
- Risolve un problema di Mail per cui le notifiche eliminate potevano venire visualizzate nuovamente sul blocco schermo.
- Risolve un problema che poteva far scomparire l’ora e le notifiche dal blocco schermo.
- Risolve un problema che poteva impedire ai genitori di utilizzare Face ID per approvare le richieste di acquisto.
- Risolve un problema dell’app Meteo per cui le condizioni meteorologiche potevano non venire aggiornate correttamente.
- Risolve un problema per cui i contatti potevano non essere sincronizzati alla rubrica dell’auto quando connessi tramite Bluetooth.
- Risolve un problema che poteva impedire alle app audio aperte in background di venire riprodotte correttamente in auto.
Pronti al download?