Apple ha depositato un nuovo brevetto che descrive un sistema VR da utilizzare nei veicoli, compresi quelli a guida autonoma.
Come spiegato da Patently Apple, questo brevetto è stato pensato per mitigare le cinetosi. La cinetosi è un disturbo neurologico che alcuni individui provano in seguito a degli spostamenti ritmici o irregolari del corpo durante un moto, compreso quello percepito in un veicolo. Apple descrive anche altre applicazioni di questo brevetto, molte delle quali legate alle auto con guida autonoma. Ad esempio, si può trasformare l’esperienza in auto in qualcosa di più avvincente (per il passeggero), come un gioco o un concerto da vivere in realtà virtuale.
Nel brevetto viene spiegato che il sistema potrebbe includere un visore VR o un proiettore che mostra le immagini sulle pareti interne del veicolo. Per quanto riguarda la cinetosi, il sistema potrebbe includere una varietà di sensori in grado di monitorare il passeggero e determinare quando potrebbe iniziare a sentirsi male. Ad esempio, i sensori sarebbero in grado di rilevare sudorazione, frequenza cardiaca, irrequietezza e deglutizione e potrebbero essere utilizzati per rilevare quando il passeggero inizia a mostrare segni di cinetosi. A questo punto, l’esperienza VR verrebbe regolata per mitigare tali sintomi. Il sistema può essere regolato per assicurarsi che tutti i movimenti e le accelerazioni reali vissuti dall’utente coincidano con ciò che viene mostrato loro in VR.
Ma oltre alla prevenzione della cinetosi, come detto prima il sistema VR potrebbe anche essere usato per intrattenere gli utenti. Apple descrive l’introduzione di persone virtuali nella macchina, come autori che possono leggere il loro libro per il passeggero, così come i colleghi di lavoro che possono praticamente incontrarsi per una conferenza in un numero qualsiasi di ambienti virtuali.
Gli utenti in auto potrebbero anche scegliere di sperimentare attività divertenti, come galleggiare lungo un fiume, fare deltaplano o inseguire zombi. Le caratteristiche del veicolo come il sistema di riscaldamento e il flusso d’aria, oltre alla configurazione audio, potrebbero essere utilizzate per migliorare l’esperienza. E il movimento dell’automobile potrebbe essere sfruttato nell’ambiente virtuale.
Chiaramente si tratta solo di un brevetto che potrebbe non essere mai sviluppato realmente.