Secondo Digitimes, Apple è in trattativa con l’azienda di Taiwan PlayNitride per cooperare nella realizzazione degli schermi micro LED che, almeno inizialmente, saranno utilizzati sui futuri Apple Watch.
PlayNitride ha sviluppato dei propri display micro LED chiamati PixelLED, la cui qualità sembra aver colpito Apple per i suoi futuri prodotti. Nel 2017, anche Samsung si era interessata alla PlayNitride, senza però concludere alcun accordo.
Tra l’altro, di recente questa azienda ha ricevuto l’autorizzazione del governo di Taiwan per realizzare un nuovo stabilimento dedicato esclusivamente alla produzione dei pannelli con tecnologia micro LED.
Apple avrebbe già avviato una serie di trattative con la PlayNitride, con l’obiettivo di produrre degli schermi micro LED per i futuri Apple Watch.
Questi pannelli micro LED verrebbero infatti testati prima su Apple Watch e poi, se le cose andranno bene, anche sui futuri iPhone. Non è nemmeno escluso l’arrivo di questi pannelli sui MacBook e MacBook Pro.
Il pannello micro LED per Apple Watch potrebbe entrare in produzione nella seconda metà del 2018 o nel 2019, mentre quello di grandi dimensioni potrebbe entrare in produzione nel 2020.
Questa nuova tecnologia di visualizzazione, che è molto più complessa di quella utilizzata per produrre i pannelli OLED moderni, consentirà ai dispositivi non solo di essere più luminosi e meno esigenti in termini di energia, ma anche più sottili. Con una maggiore libertà offerta da un processo di progettazione creato internamente, Apple sarà anche in grado di mettere a punto tutte caratteristiche del display, come ad esempio l’accuratezza del colore.