Analizziamo oggi, uno dei giochi più scaricati dall’App Store: il famoso simulatore di volo X-Plane9. Il Prodotto della Laminar Research, è disponibile al prezzo di €7.99 ed ha un peso di 6.2Mb.
Avviato il gioco ci troveremo subito in pista, con la visuale in “Prima Persona“. Inovizi del genere, al primo impatto, capiranno ben poco su cosa fare, ma basterà premere sullo schermo l’icona con gli ingranaggi e ci troveremo in una sorta di menù.
Da qui potremo scegliere la visuale dell’aereo, ne abbiamo 4 disponibili, l’orario della giornata (giorno, pomeriggio, sera o notte), la velocità e la direzione del vento;
il tempo: sereno, nuvoloso, nebbioso, piovoso ecc…, la visibilità;
il tipo di aeroplano, ne abbiamo 4 disponibili per ora e il peso.
Per far decollare il nostro velivolo, avremo bisogno di un pò di pratica, può infatti risultare ostico all’inizio, ma prendendoci la mano risulterà tutto più facile e molto divertente; dovremo impugnare, il nostro gioiello Apple come una cloche, dare “gas” e velocità tramite la barra a sinistra, convergere, nel modo giusto, l’apertura delle ali tramite la barra a destra e inclinare verso l’alto l’iPhone per fargli prendere quota.
Una volta staccate le ruote da terra, dovremo bilanciare il peso del nostro aereo, inclinando verso destra o sinistra il nostro melafonino, per girare poi basterà tenerlo inclinato nella direzione desiderata e per perdere quota, inclinarlo verso il basso.
Purtroppo non abbiamo missioni o obiettivi da raggiungere, almeno in questa versione, ma come simulatore di volo siamo su alti livelli, sfruttando ottimamente le potenzialità dell’IPhone.
I modelli dei velivoli sono ben riprodotti, naturalmente meno dettagliati rispetto la versione pc.
X-Plane9, tutto sommato, risulta piacevole da giocare, anche se l’assenza di modalità di gioco o scopi ben precisi potrà annoiare chi non ama molto il genere.
Graficamente il titolo è su buoni livelli, come già detto sui modelli degli aerei, non possiamo, però, dire altrettanto sulle ambientazioni (spoglie, senza elementi a terra, tipo case, basi ecc..), dove sono presenti delle scalettature (certo, non siamo su una console come la Playstation o Xbox), e il terreno, cosi come le montagne, risultano a bassa risoluzione.
Non brutto da vedere, sia chiaro, ma non aspettatevi una grafica da urlo. Tutto ciò, a favore della fluidità, davvero ottima, senza alcun scatto.
Il sonoro, è di ottima fattura, con il rombo dei motori, ben riprodotto, il suono di scia e il vento.
Insomma, X-Plane9, risulta davvero un buon punto di partenza, per portare il genere anche su IPhone, consigliato per chi cerca qualcosa di diverso, ben prodotto e a chi aspettava un vero “simulatore portatile”.
Il gioco è tutto in inglese e con il tempo verranno aggiunti nuovi upgrade, cosi da aumentare, speriamo, la longevità, magari con l’aggiunta di qualche missione.
Voti:
Sonoro: 8.5
Gameplay: 9
Longevità: 5.5
Grafica: 7.5
Compatibilità IPhone:9.5
Totale: 8