Apple: il parco nomi di iPhone verrà ulteriormente semplificato

Apple sta pensando di semplificare ulteriormente il parco nomi attribuiti ad iPhone, già a partire dai modelli che saranno annunciati il prossimo autunno.

L’anno scorso – durante l’evento Apple di settembre – abbiamo assistito ad una procedura strana o, per lo meno, non canonica.

Inizialmente infatti si pensava che iPhone X potesse chiamarsi iPhone 8 e iPhone 8/8 Plus potesse chiamarsi iPhone 7S/7S Plus.

Abbiamo assistito quindi alla perdita della variante S che, al netto di quello che oggettivamente sono gli smartphone, era la soluzione più adatta per gli ultimi iPhone presentati e poi commercializzati.

In una nota degli investitori ricevuta da AppleInsider, si descrive la possibilità che la società di Cupertino potrebbe utilizzare il nuovo ciclo di smartphone che verranno presentati in autunno per “cambiare”- o per meglio dire, semplificare – la denominazione dei rispettivi prodotti. Ma in che modo?

Gli iPhone 9 (chiamiamoli così per comodità, intendiamo i successori di iPhone 8 e 8 Plus se mai ci saranno) con un display a tecnologia IPS LCD verranno chiamati semplicemente iPhone abbandonando la numerazione.

Mentre il successore di iPhone X – solo la versione con pannello Oled e con caratteristiche Premium – verrà chiamato semplicemente iPhone X senza numeri successivi. Quindi, in teoria, l’iPhone X di quest’anno dovrebbe differenziarsi con la consueta numerazione ma, alla luce di questa notizia, potrebbe non farlo.

Chiaramente, in base al modello, si potrà usare la generazione alla quale corrisponderà, anche per non creare confusione a livello di assistenza. E sarà sempre presente il codice prodotto identificativo “stampato” sullo chassis di ogni smartphone.

Ad esempio il nuovo iPad del 2018, commercialmente parlando, non ha altri nomi o numerazioni. Viene considerato iPad di sesta generazione. E così fu anche per l’iPad di terza generazione che, dopo il primo e il secondo modello, si chiamò New iPad.

Infine, tornando all’ambito Mobile, gli ultimi rumors parlano di tre nuovi dispositivi Apple per questo autunno:

  • Modello LCD da 6,1 pollici;
  • Modello Oled da 5,8 pollici;
  • Modello Oled da 6,5 pollici.

Tutti con il notch oppure alcuni si e alcuni no? I rumors sono dei più svariati ma solo in avvicinamento all’evento potremo chiarire i dubbi.

Se le informazioni ad oggi fossero quindi corrette, avremmo rispettivamente un iPhone e due iPhone X, per poi essere posizionati nella rispettiva generazione.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News