Dopo l’uscita di iPlus (attualmente chiamato iLiberty+) c’è un gran fermento su forum e community dedicate all’iPhone per capire quale sia il metodo di sblocco automatico migliore. Dopo aver letto decine di post su diversi forum (tra cui i post dello stesso Zibri e di iDev) ho capito finalmente dove sta la differenza tra i due programmi, che ottengono in ogni caso il medesimo risultato, ma in modi tecnicamente diversi. Provo a spiegare ciò che ho capito con parole semplici…
Il punto di partenza
Il problema riguarda gli iPhone che erano dotati, fin dalla ‘nascita’, di bootloader 4.6.
Attualmente per far funzionare la parte telefonica di iPhone con bootloader 4.6 è necessario eseguire il downgrade del bootloader (d’ora in avanti, BL), quindi dalla 4.6 alla versione vecchia, la 3.9.
Questo procedimento comporta un rischio: che se per caso Apple iniziasse ad aggiornare anche i BL via iTunes, oppure a bloccare quelli vecchi, gli utenti con BL 3.9 ottenuto tramite downgrade si troverebbero nei guai. Perchè Apple potrebbe creare un aggiornamento che ‘blocca’ gli iPhone che non montano il BL nativo (nel caso in questione, il 4.6).
Ziphone
Ziphone in sostanza esegue un downgrade del bootloader (d’ora in avanti, BL) da 4.6 a 3.9. Il BL 3.9 che viene installato è un bootloader originale Apple, quindi un bootloader non modificato, che la casa madre è in grado di riconoscere. Questo passaggio – ad oggi – è definitivo: cioè se si fa il downgrade del BL da 4.6 a 3.9 non si può tornare indietro (almeno per il momento).
iPlus (iLIberty+)
iPlus è una versione modificata di Ziphone nata dall’esigenza di evitare che il downgrade sia definitivo. Con iPlus, in sostanza, è possibile fare il downgrade a 3.9 e in seguito tornare alla versione 4.6.
A questo punto iPlus sembrerebbe la soluzione migliore. Ma c’è da aggiungere un ‘piccolo’ dettaglio. iPlus installa delle versioni modificate di entrambi i BL, tramite il cosiddetto ‘fakeblank’. La versione 3.9 che installa non è originale Apple, ma è una versione creata ad hoc, con delle parti modificate. Allo stesso modo la versione 4.6 che si può ripristinare non è una versione ufficiale, ma una versione modificata a sua volta.
Qual è il migliore?
Per le informazioni disponibili al momento, Ziphone resta la soluzione ideale, perchè è meglio avere un BL 3.9 originale che un 4.6 modificato, o, ancora peggio, un 3.9 modificato. Resta da vedere se iPlus riuscirà un giorno a permettere uno sblocco con ripristino del BL originale 4.6. E resta da vedere se una prossima versione di Ziphone sarà magari in grado di permettere il ripristino del BL 4.6.
Seguiranno aggiornamenti di questo articoli se ci saranno novità di rilievo da rendere note. Ovviamente aspettiamo i vostri commenti e le vostre testimonianze!
News – 04 aprile 2008
Da quello che si è appreso ultimamente, pare che in realtà iLIberty+ sia in grado di ripristinare un BL 4.6 originale, quindi non un 4.6 modificato. Stando così le cose, iLiberty+ può essere considerata una soluzione migliore di ZiPhone perchè permette un downgrade reversibile del BL (al contrario di ZiPhone).