La nuova versione di Dropbox Paper, servizio che fa concorrenza diretta a Google Docs e permette di editare documenti online anche con funzioni multi-utente, si aggiorna con una importante novità.
Grazie a Paper di Dropbox l’utente potrà modificare al volo i documenti online e potrà anche inserire dei link allo stesso Dropbox, che verranno convertiti automaticamente in immagini e video, come avverrà anche per i filmati e i file audio presenti su YouTube e SoundCloud. Questo significa che potremo creare documenti multimediali, semplicemente inserendo i link di questi tre servizi.
Con questo aggiornamento, ora gli utenti possono creare i propri template personalizzati. E’ quindi possibile trasformare un documento o crearne uno nuovo partendo da modelli personalizzati che possono anche essere condivisi online.
In un modello, gli utenti possono anche aggiungere testo e segnaposti per aiutare le persone a capire meglio che cosa deve essere compilato.
Dropbox Paper offre tre modi per utilizzare i modelli:
- Avvia rapidamente i documenti. Avvia i progetti senza dover configurare e formattare i documenti da zero. Puoi anche creare nuovi documenti dai modelli prestabiliti presenti nell’app
- Standardizza i moduli. Assicurati che i team abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno fin dall’inizio, creando modelli per documenti di uso comune come brief e timeline del progetto.
- Semplificare i processi. Risparmia tempo per tutti creando una libreria di modelli condivisi che chiunque può utilizzare per avviare nuovi documenti o creare i propri modelli personalizzati.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.