Per quanto negli anni abbia sempre più perso appeal per via delle tante novità software introdotte da Apple il jailbreak resta sempre vivo e vegeto.
Durante la consueta rassegna Infiltrate Security Conference di Miami il jailbreak di iOS 11.3.1 ha infatti effettuato la sua prima comparsa ufficiale. A mostrare un primo atteso sblocco ci ha pensato il team di Tencent Keen Security Lab sul palco della conferenza. Successivamente proprio Liang Chen, membro dello stesso team, ha mostrato pubblicamente attraverso twitter una foto di un iPhone X proprio con iOS 11.3.1 jailbroken.
Again thanks @daveaitel and @InfiltrateCon for the nice reception at Miami. It is one of the best security conferences on this continent. @marcograss pic.twitter.com/fOW1NfYrs9
— Liang Chen (@chenliang0817) April 29, 2018
L’immagine non lascia chiaramente alcun dubbio. Visti gli obiettivi del team in materia di ricerca sulla sicurezza dei principali sistemi operativi PC e mobile sembra alquanto improbabile che il tool di sblocco del dispositivo possa essere rilasciato pubblicamente da loro.
Tuttavia è interessante sapere come, nonostante le tante accortezze di Apple in termini di sicurezza del proprio sistema operativo mobile, il jailbreak risulti ancora possibile. La speranza quindi per gli amanti del jailbreak può vedere ancora la luce, ma molto probabilmente non in tempi brevi.