Tony Stark (Iron Man) ha creato l’HUD basandosi su iPhone?

Avete presente l’interfaccia utente che Iron Man usa per le sue attività tecnologiche? Un rapporto dettagliato lo collega ad un’ispirazione reale basata sull’OS di iPhone!

Non solo i vari produttori prendono spunto gli uni dagli altri per aggiungere, ottimizzare, inventarsi nuove tecnologie e funzioni sugli smartphone odierni.

Anche Iron Man, lo scienziato nato dalla mente degli studi Marvel, ha preso ispirazione da iPhone in qualche modo per creare l’interfaccia HUD che lui stesso utilizza durante le sue missioni.

Chi conosce il mondo Marvel saprà sicuramente di cosa stiamo parlando. L’HUD è il sistema all’avanguardia tecnologica dotato di intelligenza artificiale che ha anche lo scopo di creare le sembianze di Jarvis: il computer dotato a sua volta di intelligenza artificiale che si interfaccia con Stark.

Prendendo in considerazione ciò, si nota come la semplicità, l’intuitività e la facilità d’uso si rifaccia al modo di utilizzare iPhone e il suo OS. In particolare il modo di interagire, visto che questo viene descritto nel rapporto firmato da VFXBLOG che afferma:

C’erano molte regole e filosofie guida che abbiamo stabilito lungo il percorso che ci ha portato al prodotto finale. Ricordo che in una discussione iniziale in post-produzione con Jon Favreau, egli ha tirato fuori il suo iPhone, che era una cosa nuova al momento. Ha detto: “Non voglio darti un’idea precisa per una grafica specifica per l’HUD, ma voglio che sia intuitiva come il mio iPhone”.

L’iPhone era appena uscito, parliamo del 2007, e Favreau aveva acquistato un iPhone perché attratto dall’innovazione. “Durante il brainstorming, eravamo un po’ fuori di testa per i nostri iPhone e stavamo parlando di quello che ci piaceva del terminale, perché ne traevamo davvero ispirazione. Era come, ‘Quello che amo di questa cosa è che fa solo quello che dovrebbe fare, e fa un po’ quello che voglio che faccia, insomma, molto intuitivo e molto semplice. Poi abbiamo buttato giù le idee per HUD mentre guardavo le transizioni  di un iPhone tra i menù. Queste transizioni sono così semplici e sono proprio come le transizioni di zoom, o di cancellazione. Non c’è niente di strano in questo telefono, ma c’è la fantasia di quello che fa e funziona davvero bene. “

Ma pare che non solo la Marvel abbia preso ispirazione da Apple, è successo anche il contrario?

Si perché in alcune scene è possibile notare anche dei simil occhiali dotati di un mix tra realtà aumentata e realtà virtuale.

Chiaramente è troppo facile farli funzionare a livello cinematografico ma Apple ci sta lavorando efficacemente e presto avremo altre notizie in merito.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità