Apple ha brevettato una nuova modalità di visualizzazione separata che, sfruttando la doppia fotocamera di un dispositivo, è in grado di mostrare due diverse schermate su iPhone o iPad.
Questo brevetto descrive un’interfaccia utente in grado di mostrare quello che vedono le due fotocamere prese singolarmente. In questo modo, sarà possibile avere a disposizione due diverse visualizzazioni per poterle regolare separatamente. Ad esempio, lasciando la visualizzazione standard su una delle due immagini e attivando lo zoom sulla seconda fotocamera.
L’utente potrà quindi avere a disposizione due diverse immagini visualizzate contemporaneamente su iPhone o eventuale iPad che montano una doppia fotocamera. Ovviamente, sarà l’utente a decidere se sfruttare le due fotocamere per gestire una singola immagine o se utilizzarle separatamente.
In teoria, questa funzione potrebbe consentire di scattare due fotografie contemporaneamente, con ogni immagine inquadrata in modo diverso, per mostrare la scena intera e una sezione ingrandita, o per inquadrare aree completamente diverse.
Questa novità si estenderebbe anche al video, con possibilità di catturare contemporaneamente due feed con viste diverse. E sarebbe anche possibile creare immagini composte, combinando le viste delle due fotocamere.
Cosa ne pensate?