Tim Cook agli studenti della Duke University: “Siate senza paura”

Come previsto ormai da mesi, Tim Cook è salito sul palco della Duke University per parlare agli studenti durante la cerimonia di consegna dei diplomi e delle lauree.

Tim Cook ha aperto il suo discorso confessando di essere emozionato ed eccitato di poter ritornare alla Duke, lì dove anni fa ha studiato e si è laureato. Il CEO di Apple ha ringraziato i suoi ex professori e i dirigenti dell’Università per l’impatto che hanno avuto su di lui come studente e come uomo.

Rivolgendosi agli studenti, Cook ha ricordato loro che, nonostante le difficoltà, oggi ci sono dei problemi reali che ognuno ha la capacità di risolvere e influenzare: riscaldamento globale, ineguaglianza, istruzione e non solo:

Il nostro pianeta si sta surriscaldando con conseguenze devastanti, e c’è chi ha il coraggio di negare ciò che sta accadendo. Le nostre scuole e le nostre comunità soffrono di profonde diseguaglianze. Non garantiamo a tutti gli studenti il diritto a una buona istruzione. Eppure, nessuno di noi è impotente di fronte a questi problemi. Ognuno di voi può risolverli.

Cook ha poi continuato dicendo ai ragazzi di non accettare passivamente il mondo come è oggi, ma piuttosto di pensare in modo diverso e di muoversi per cambiare le cose. E Steve Jobs è stato un esempio lampante di questa filosofia di vita:

Ho avuto la fortuna di imparare da qualcuno che credeva profondamente di poter migliorare il mondo. Qualcuno che sapeva cambiare le cose iniziando con una visione, non seguendo un percorso prestabilito. Era mio amico, era il mio mentore. Steve Jobs. La visione di Steve era che una grande idea deriva da un irrequieto rifiuto di accettare le cose così come sono. Ed è questa guida che ogni giorno ci indica la strada da percorrere in Appl ee che ha portato Apple ad essere quella che è oggi.

Tim Cook ha poi sottolineato gli sforzi di Apple per la privacy, le energie rinnovabili e tanto altro. Come già ha fatto in passato, Cook ha poi usato il discorso agli studenti come un’opportunità per parlare di uno dei suoi eroi personali: Robert Kennedy. Cook ha citato l’appello di Kennedy all’azione:

Kennedy ha dato agli studenti un invito all’azione. Quando guardi questo paese, e quando vedi le vite delle persone frenate dalla discriminazione e dalla povertà, quando vedi l’ingiustizia e la disuguaglianza, Kennedy ha detto che dovresti essere l’ultima persona ad accettare le cose così come sono. Facciamo eco delle parole di Kennedy qui e oggi.

Il tema principale del discorso di Cook è stato quello di non aver paura: “Siate senza paura“, ha ripetuto più volte durante l’evento. Ha incoraggiato i laureati della Duke a essere impavidi come gli studenti di Parkland che puntano i riflettori sulla violenza armata, impavidi come le donne nei movimenti “Me Too” e “Time’s Up”. Impavidi come quelli che lottano per i diritti degli immigrati e che capiscono che il nostro unico futuro di speranza è quello che abbraccia tutti coloro che vogliono contribuire a migliorare il mondo:

Laureati della Duke, siate senza paura. Siate l’ultima persona ad accettare le cose come sono e le prime ad alzarsi per cambiarle in meglio.

Il discorso di Cook è stato accolto da una standing ovation (potete vederlo in basso, il discorso inizia a 2 ore e 16 minuti).

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News