Vi abbiamo già parlato in più occasioni di Rogue Planet, un titolo di prossima uscita (24 Novembre) targato Gameloft. Si tratta di un gioco strategico a turni, ambientato in un futuro fantascientifico. La data di uscita è prevista per il 24 novembre, quindi l’attesa sarà ancora breve. Abbiamo avuto modo nei giorni scorsi di provare in anteprima questo titolo, direttamente sul device di prova negli uffici italiani di Gameloft, che ci hanno consentito di regalarvi anche due screenshot inediti del gioco.
Rogue Planet è un gioco che si differenzia da molti altri, in primis per la modalità di gioco, che è a turni. Questo vuol dire che i giocatori non agiscono contemporaneamente, ma uno dopo l’altro. La strategia che si sceglie in ogni mossa può rivelarsi cruciale per la vittoria o la sconfitta, ed è per questo che Rogue Planet è un gioco che richiede un po’ di esperienza e di riflessione.
L’obiettivo del gioco è annientare il nemico, attraverso lo spostamento all’interno della mappa deii soldati, cioè di unità in grado di attaccare il nemico ma anche colonizzare alcuni edifici, che serviranno in seguito a raccogliere nuove risorse oppure a produrre nuove unità da combattimento. Il tutto a turni: di conseguenza, muoversi di una casella in più o in meno fa la differenza rispetto alle mosse successive dell’avversario.
Nella modalità “Partita veloce” – che è quella che abbiamo avuto occasione di provare più a lungo – ci sono diverse tipologie di mappe: in alcune il gioco consisterà nell’annientare l’avversario accedendo a delle piattaforme missilistiche da cui sparare, in modo da colpire il nemico. In un’altra modalità, più complessa, entra in gioco la colonizzazione di edifici che potranno essere adibiti alla raccolta di nuove risorse (necessarie per proseguire il gioco) e alla produzione di nuove unità, per rafforzare i propri ranghi.
Rogue Planet garantisce una buona giocabilità: 34 mappe, 19 missioni, 2 eserciti e 3 livelli di difficoltà, ma soprattutto la possibilità di sfidare amici e parenti, sia tramite Bluetooth, sia accedendo tramite connessione Wi-Fi locale (che sarà disponibile solo con il prossimo aggiornamento). Il multigiocatore appare sicuramente come un punto di forza molto rilevante, in quanto giocare contro un’intelligenza non artificiale arricchisce l’esperienza di gioco in modo decisivo.
Rogue Planet non stupisce di certo per la grafica, che risulta decisamente nella media, almeno per quanto riguarda la fase di gameplay. Sicuramente molto curata è la giocabilità, grazie a comandi molto semplici e intuitivi che permettono di compiere le proprie azioni con pochi tocchi. Molto interessante la possibilità di ruotare tridimensionalmente (anche se con soli 4 punti di prospettiva) lo schermo di gioco, per avere inquadrature diverse a seconda della direzione in cui si desidera spostarsi.
I menu e le animazioni dal sapore chiaramente fantascientifico sono di sicuro impatto e questo sicuramente farà piacere a chi preferisce seguire la modalità “storia”, piuttosto che utilizzare la versione multiplayer o la “partita veloce”. Tra i menu spicca una ricca schermata dedicata alle statistiche di gioco, che includono dati dettagliati sul progresso, sulle medaglie conquistate, sulle missioni, oltre che dati su movimenti, spesa e azioni relative alle unità utilizzate.
Molto curato anche l’aspetto sonoro del gioco: le ambientazioni sono rese più complete da un audio decisamente azzeccato e molto coinvolgente. Rogue Planet permette inoltre di connettere il proprio account Facebook, anche se questa funzionalità non abbiamo avuto modo di testarla. Il gioco verrà lanciato con 6 lingue disponibili, tra cui l’italiano: il gioco è infatti completamente localizzato nelle principali lingue.
L’appuntamento per il lancio è per il 24 novembre, mentre qualche giorno prima verrà pubblicato da Gameloft un walkthrough in lingua inglese, che spiegherà sinteticamente il funzionamento delle diverse modalità di gioco, oltre all’uso dei comandi.