Con l’avvento del nuovo operatore telefonico, molti clienti vogliono passare ad Iliad provenendo da un altro operatore: vi spieghiamo come stare attenti ad eventuali vincoli, penali e info utili.
Iliad è già operativo con la sua Rete in Italia e i primi consumatori che hanno attivato la SIM stanno utilizzando il nuovo servizio con l’unica promozione valida solo per il primo milione di clienti.
Ma attivare una SIM non significa solo nuova numerazione, significa anche effettuare una portabilità del proprio numero che attualmente è sotto un altro operatore (reale o virtuale che sia non fa differenza).
Ebbene, se voglio trasferire il mio numero tramite una MNP verso Iliad, a cosa devo stare attento per non incappare in spiacevoli sorprese?
Bisogna stare attenti sostanzialmente ai vincoli contrattuali, chiaramente se ne abbiamo. Come fare per saperlo?
Ci sono varie soluzioni ma la migliore e più chiara è quella di leggere il contratto che avete firmato in negozio o in qualsiasi altro posto voi abbiate sottoscritto la SIM e verificare tra le pagine se compaiono riferimenti a penali in caso di recesso anticipato e i mesi di permanenza presso la quale siete “costretti” e vincolati ad utilizzare il vostro operatore, salvo il pagamento di una penale ovviamente.
Penale perché nessuno vi vieta di passare ad Iliad con il vostro numero in qualsiasi momento, ma la sorpresa arriverà solo dopo e solo se al precedente operatore avete collegato una carta di credito/debito per ricaricare la numerazione mese per mese.
C’è anche un ulteriore differenza da mettere in conto, ovvero se avete un contratto consumer o aziendale.
In quest’ultimo caso, visto che per il momento l’offerta di Iliad è da considerarsi Consumer, avrete applicata una penale dal vostro operatore per cambio tipo di contratto, visionabile anch’essa dalla documentazione che avete sottoscritto al momento dell’attivazione.
Quindi fa fede quello che sta scritto nel contratto ma, in ogni caso se avete una SIM ricaricabile (che ricaricate manualmente), il problema non si pone e nessuna penale vi sarà addebitata, per nessuno degli operatori attualmente presenti in Italia.
Attenzione poi che se avete un telefono abbinato al vostro piano e uno de contratti che vi danno la possibilità di pagarlo a rate (solitamente 30 mesi) se utilizzate la rescissione dal contratto, l’operatore vi chiederà tutte le rate rimanenti del telefono abbinate anche al costo dell’offerta, mese per mese.
Insomma, ogni operatore utilizza lievi differenze sull’applicazione delle regole contrattuali, fidatevi solo di ciò che avete sottoscritto e fate fede alla vostro copia di contratto, qualunque essa sia.
- Minuti illimitati verso tutti
- SMS illimitati verso tutti
- 50 GB di traffico dati in 4G/4G+
- 4 GB di traffico dati in Europa (con minuti ed SMS illimitati)
- Minuti illimitati verso fissi e mobile di oltre 60 paesi esteri