MoleculAR è un’applicazione che vuole fornire agli utenti una nuova esperienza educativa tramite l’utilizzo della realtà aumentata. L’app è stata sviluppata da un team della Apple Developer Academy di Napoli.
Con MoleculAR si potrà portare l’infinitamente piccolo nella dimensione reale, semplicemente grazie alla realtà aumentata e senza sofisticati strumenti da laboratorio. Ma non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo cosa fa l’applicazione nel concreto.
Con MoleculAR Experience si può:
- Comprendere visivamente come sono fatti gli atomi della tavola periodica, le molecole ed alcuni materiali
- Comprendere gli elementi chimici nella loro natura tridimensionale attraverso un rapporto diretto con essi nello spazio
- Entrare all’interno, girare intorno e comprendere completamente come sono composti gli elementi chimici
- Acquisire nozioni sugli atomi, capire la loro posizione sulla tavola periodica e quali molecole compongono
- Acquisire nozioni sulle molecole presentate e sugli atomi che la compongono
L’applicazione si utilizza in modo piuttosto semplice, basta configurare la distanza tra dispositivo e una superficie piana e poi iniziare a consultare i modelli 3D.
Di cosa è fatto il sale? E il miele? Quanti elettroni ha l’ossigeno e come si muovono? MoleculAR porta la chimica ovunque, aiutando a rispondere in maniera semplice anche a quesiti difficili, dimostrandosi un valido supporto educativo.
L’applicazione ci è piaciuta molto, è stata ben sviluppata e fornisce un concreto aiuto durante lo studio. Se siete interessati, la trovate gratuitamente su App Store.