Un designer italiano ha proposto un interessante concept di iOS 12 in cui la ricerca in Spotlight diviene parte integrante del Control Center il quale potrebbe essere richiamato, ovunque, tramite una pressione decisa che sfrutta il 3D Touch.
Un designer italiano, Riccardo Cambò, in arte Breccia, ha realizzato un interessante concept di iOS 12 in cui viene completamente ripensata la schermata di Spotlight che viene integrata nel Control Center, il quale può essere richiamato ovunque, tramite 3D Touch, all’interno del sistema.
Qualunque sia il giudizio sul concept, lo stesso è realizzato, a parer mio, su alcune, innegabili, verità:
- L’utilizzo più teorico che pratico del “Peek and Pop” e delle altre gesture legate al 3D Touch.
- La scelta discutibile che uno “scroll down”, su iPhone X, porti a 3 risultati diversi: schermata Spotlight, Control Center e Notification Center
- La difficoltà di richiamare il Control Center quando le app richiedono il “full screen”.
- La gestione caotica delle “icone” del Control Center
In questo interessante Concept di iOS 12 il Control Center potrebbe essere personalizzato con la stessa semplicità con cui spostiamo le icone sulla Springboard, alcuni elementi sono rivisti, vi è una gestione più immediata a gesture e il 3D Touch viene demandato quasi esclusivamente al richiamo del Control Center (questo il più grande compromesso di questo concept).
E’ evidente che il più grande limite di questa idea sta nell’ammettere che il 3D Touch sia stata una bella idea la cui utilità però, spesso, si è dimostrata più teorica che pratica (tranne che per la funzionalità del trackpad su iOS, quella sarebbe una feature per me irrinunciabile ma tutto sommato non necessariamente incompatibile con questo concept).
Leggi anche: Simboli su iPhone, scopri il loro significato
E voi? Cosa ne pensate di questo concept? Preferireste un’indubbia comodità di accesso al Control Center alla rinuncia di alcune gesture legate al 3D Touch?
Personalmente gradirei molto una soluzione di questo tipo, vedremo insieme domani se Apple saprà sfornare qualche novità di questo genere, legate all’immediatezza della gestione di iOS che, nel tempo, Apple ha un po’ perso.
L’appuntamento è a domani (qui i dettagli) sui nostri canali Instagram e YouTube di iPhoneItalia, nonché qui sul blog per tutte le novità.