Tra le molteplici novità portate dalla WWDC 2018, Apple ha introdotto nuove possibilità anche su MusicKit.
Le novità introdotte con MusicKit permetteranno gli sviluppatori e i creatori di contenuti di embeddare all’interno dei propri siti web contenuti multimediali provenienti dalla piattaforma musicale di Apple.
Ecco qui un esempio:
Per utilizzare ed ascoltare i brani proposti sarà necessario non solo fare il login con il proprio account Apple, ma anche avere attiva una sottoscrizione ad Apple Music. In questo caso abbiamo embeddato la playlist “Songs of the Summer” attraverso codice iframe, ma è possibile utilizzare anche del codice javascript per abilitare Apple Music sul proprio sito web.
Questi player embedded possono potenzialmente girare su un qualsiasi dispositivo: studiando una soluzione ad-hoc, Apple Music può essere così utilizzato su qualsiasi player in grado di aprire una pagina web. Si tratta sicuramente di un elemento di vantaggio rispetto ai servizi che non permettono questa funzionalità.
iOS 12 introdurrà inoltre la ricerca di canzoni attraverso i testi e migliorerà le pagine degli artisti. Nel corso delle prossime ore scoveremo sicuramente altre novità che vi comunicheremo tempestivamente.