iOS 12 consente di utilizzare la funzione “Hey Siri” anche quando la batteria si sta per esaurire ed è attiva la modalità “Risparmio energetico”.
Fino ad iOS 11, con la modalità “Risparmio energetico” attiva veniva disabilitata automaticamente la funzione “Hey Siri“, che ricordiamo serve a richiamare l’assistente virtuale pronunciando questo comando.
La modalità “Risparmio energetico” si può attivare quando la batteria dell’iPhone è inferiore al 20% e serve a limitare il consumo del dispositivo. Quando l’opzione è attiva, la ricezione automatica di messaggi di posta, la funzionalità “Hey Siri“, l’aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disattivati o limitati. Con iOS 12, “Hey Siri” non farà più parte di questo elenco e continuerà a funzionare.
Scelta coraggiosa di Apple, frutto forse delle ottimizzazioni incluse in iOS 12. La funzione “Hey Siri”, infatti, utilizza i cicli della CPU e può scaricare la batteria più velocemente rispetto ad una sua disattivazione.