Un po’ come avviene con Apple Music, il nuovo App Store presente in iOS 12 mostrerà app e giochi che potrebbero interessarci in base ai nostri gusti.
Nella schermata Oggi del nuovo App Store verranno infatti mostrati anche app e giochi consigliati da Apple in base ai contenuti che abbiamo scaricato in passato. Gran parte dei contenuti mostrati su App Store rimarranno gli stessi, con le classiche app e giochi del giorno o i vari editoriali di approfondimento. In più, iOS 12 porterà anche questi consigli personalizzati in base ai nostri gusti passati.
Inoltre, “App del giorno” e “Gioco del giorno” saranno elencati in un ordine diverso, a seconda che tu scarichi più app o giochi. Cambierà anche la schermata delle app “Preferite” da Apple, che con iOS 12 conterrà meno contenuti rispetto ad oggi.
Anche nelle ricerche, Apple tenderà a mostrare app e giochi più vicini ai nostri gusti, personalizzati sempre in base ai download passati. Tutte le informazioni sui nostri download saranno comunque conservate solo in locale e mai condivise sui server Apple, per la massima tutela della privacy.
La novità dei consigli personalizzati è potenzialmente molto interessante e migliorerà sicuramente nel tempo, andandoci quindi a mostrare contenuti sempre più vicini ai nostri gusti. Ad esempio, se amiamo le app fotografiche, avremo più consigli di questo tipo; viceversa, se odiamo i giochi rompicapo, con il passare del tempo ne vedremo sempre meno.
Di contro, il rischio è che potremmo perderci qualche app o gioco interessante solo perché non in linea con i nostri gusti passati. Trattandosi però di una prima beta, valuteremo meglio questa funzione tra qualche mese.