Alla WWDC, Apple ha presentato un’importante novità su come gli sviluppatori possono far testare le loro app tramite TestFlight.
Fino ad ora, gli sviluppatori erano obbligati a invitare manualmente i beta tester su TestFlight utilizzando il loro indirizzo e-mail. Apple ha spiegato che questo processo risulta effettivamente complicato per gli sviluppatori che hanno l’esigenza di invitare molti beta tester per far provare le loro app o per quegli utenti che non vogliono condividere i loro indirizzi e-mail.
Con la nuova funzione dei “TestFlight Public Link“, ora gli sviluppatori possono creare un URL univoco da condividere con gli utenti. Questo URL è un invito aperto che consente agli utenti di partecipare al beta testing di un’applicazione, sfruttando sempre TestFlight. Quando l’utente clicca sul link pubblico di TestFlight, verrà portato direttamente nella pagina TestFlight dell’app per scaricare la versione beta.
Per gli sviluppatori, la creazione del link pubblico su TestFlight è molto semplice. I dev possono creare il collegamento utilizzando App Store Connect e scegliere la build a cui gli utenti possono accedere. Se lo sviluppatore desidera rilasciare una nuova build della propria app, aggiunge semplicemente questa build al gruppo tramite App Store Connect.
Una nuova API di App Store Connect consentirà agli sviluppatori di:
- Creare gruppi
- Assegnare build ai gruppi
- Gestire collegamenti pubblici
- Aggiungere e rimuovere i tester
- Aggiornare le informazioni del beta testing
TestFlight Public Link supporta fino a 10.000 tester, ma gli sviluppatori possono comunque decidere di limitare questo numero: impostando un “Tester Count“, il collegamento pubblico si disattiva quando verrà raggiunto il numero di beta tester scelto dallo sviluppatore. I dev possono anche disabilitare il collegamento pubblico in qualsiasi momento, impedendo a nuovi tester di scaricare la beta.