Intel presenta i nuovi chip modem che vedremo sui prossimi iPhone

Intel ha iniziato la produzione dei suoi modem mobile di nuova generazione che saranno utilizzati sugli iPhone in uscita entro fine anno.

Il nuovo modem XMM 7650 di Intel è il primo chip dell’azienda ad essere prodotto esclusivamente in-house, ed è anche il primo a supportare le connessioni CDMA e GSM. Questo significa che Apple potrà usarli anche sugli iPhone in vendita negli USA, mentre fino ad ogg il era costretta ad affidarsi a Qualcomm. Per quanto riguarda la produzione in-house, prima di questa novità Intel aveva fatto produrre i suoi modem alla TSMC. Il chip XMM 7560 supporta LTE ma non ancora la connessione 5G.

Grazie a queste novità, presto Apple potrà affidare a Intel l’intera produzione dei chip modem, fino ad oggi divisa con Qualcomm. Proprio le controversie legali con l’azienda americana hanno infatti convinto Apple a trovare un accordo di produzione esclusiva con Intel.

Secondo gli ultimi rumor, quest’anno Apple sarà ancora costretta ad affidarsi in parte a Qualcomm, visto che Intel non è in grado di garantire una produzione sufficiente di chip modem, ma già dal 2019 la situazione potrebbe sbloccarsi del tutto.

Ricordiamo che i primi chip modem Intel furono usati su iPhone 7, con prestazioni leggermente inferiori rispetto agli iPhone con chip Qualcomm. Dopo tre anni, le prestazioni si sono praticamente livellate e ora le differenze tra i modem Intel e quelli Qualcomm sono minime, anche se in passato Apple è stata costretta a “limitare” la velocità dei chip modem per non far notare le differenze (e questo è uno dei punti su cui preme Qualcomm nella battaglia legale contro Apple).

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News