Notizie della settimana: nuovi iPhone, beta pubblica iOS 12 e Developer Academy

Scopriamo tutte le migliori notizie della settimana, in modo da riepilogare cosa è successo nel panorama tecnologico ed Apple negli ultimi sette giorni. Oggi si parla di novità Apple, beta pubblica di iOS 12, Instagram e Pokémon!

Notizie della settimana

Continua il nostro appuntamento settimanale che vi permetterà di scoprire le migliori notizie della settimana così da informarvi anche se non avete potuto leggere con attenzione tutti i nostri articoli.

iOS 12, beta pubblica

Partiamo da una delle notizie più importanti e succulenti della settimana. Apple ha infatti rilasciato la prima beta pubblica di iOS 12, permettendo quindi agli utenti iscritti al programma di testing (non sviluppatori) di testare il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad in anteprima.

Stando alle diverse e autorevoli voci del settore questa prima release corrisponde di fatto alla seconda beta per sviluppatori, portando con se le stesse identiche funzionalità introdotte. Ci teniamo ovviamente a raccomandare che tale release di iOS 12, per quanto pubblica, resta sempre una versione di test che potrebbe compromettere o ridurre la stabilità e le prestazioni del vostro dispositivo oltre a ridurne l’autonomia.

A vantaggio ovviamente vi sarà la possibilità di poter testare in anteprima le nuove Animoji, Memoji e la nuova funzionalità Tempo consentito, per monitorare quanto e come fate uso del vostro dispositivo. Potrete inoltre familiarizzare con gli shortcuts di Siri così come le nuove funzionalità della modalità non disturbare.

Prodotti Apple futuri, ecco alcune indiscrezioni

L’analista Ming-Chi Kuo, da sempre affidabile quando si parla di Apple, ha pubblicato una nuova nota con diverse informazioni sui prossimi prodotti Apple. Il famoso analista ha parlato degli iPhone del 2019 con tripla fotocamera, degli iPad 2018 con Face ID e senza tasto Home, di un nuovo MacBook Air a basso costo e di nuovi Apple Watch con display di dimensioni maggiori. Chiaramente non ci sono conferme a riguardo, ma alcune delle previsioni sembrano piuttosto sensate. Scopriremo in futuro le reali intenzioni di Apple.

Ancora, sono apparsi i modellini (mockup) dei tre rumoreggiati futuri iPhone che vedremo quest’anno. I mockup sono stati confrontati in un video apparso in rete. E sempre parlando dei futuri iPhone, alcune nuove indiscrezioni parlerebbero di ben due SIM delle quali una virtuale, in aggiunta alla consueta e tradizionale SIM inserita nel carrello laterale del dispositivo. Non sappiamo però su quale dispositivo possa arrivare questa caratteristica.

Apple lavora con gli Youtubers?

Stando ad un recente report di Variety, Apple starebbe lavorando con il popolare Youtuber Mark Rober su una serie di progetti speciali, forse legati ad un sistema di guida autonoma. Rober è molto conosciuto per i suoi elaborati video scientifici e più volte è stato ospite di varie trasmissioni negli Stati Uniti come il The Tonight Show di Jimmy Fallon. In Apple, Rober starebbe lavorando a diversi progetti sulla realtà virtuale da applicare alle vetture con sistema di guida autonoma.

Instagram, sempre più funzioni

L’applicazione di Instagram è stata aggiornata recentemente con diverse novità che renderanno felici gli utenti più esigenti anche se faranno storcere il naso ai puristi. Viene aggiunto un nuovo adesivo nelle storie per interagire con il pubblico tramite domande e risposte, arriva il nuovo tab “esplora” e arrivano le videochiamate in direct fino a quattro partecipanti. Instagram ha anche aggiunto nuovi effetti per la fotocamera nelle Storie realizzati da  Ariana Grande, Buzzfeed, Liza Koshy, Baby Ariel e NBA.

AirPods, il prossimo case ricaricherà l’iPhone?

Secondo quanto riportato da Nikkei, il prossimo case di ricarica degli AirPods consentirà di ricaricare in modalità wireless anche gli iPhone. Su questo rumor ci sono però diversi dubbi, anche legati alla capacità della batteria. La fonte afferma che questo nuovo case per AirPods potrà essere utilizzato allo stesso modo dell’AirPower: un vero e proprio pad su cui poggiare l’iPhone per avviare la ricarica. Ma su questo rumor ci sono molti dubbi, che ci costringono a prendere queste informazioni con le pinze. Apple sta lavorando da mesi al pad AirPower che ancora deve essere rilasciato, ed è difficile immaginare l’imminente rilascio di un case AirPods con la medesima funzione. Tanto più che ancora aspettiamo la custodia AirPods capace di ricaricarsi in modalità wireless proprio sfruttando il tanto atteso AirPower.

In compenso però si parla di nuove AirPods nel 2019 con migliorie relative alla cancellazione del rumore e alla resistenza ad acqua e sudore. Ancora, parlando di audio, Apple potrebbe presentare nel 2019 un nuovo HomePod e delle cuffie over-ear di alto profilo.

Pokémon Quest

Ancora, il nuovo gioco di Pokémon è arrivato su App Store in settimana. Si tratta di Pokémon Quest, un RPG di esplorazione con protagonisti dei Pokémon (versioni Rosso e Blu)… squadrati. Lo scopo è partire alla ricerca dei tesori nascosti in compagnia dei vostri Pokémon su Tumblecube Island, una terra composta da tanti cubetti. Inizialmente, saranno disponibili i Pokémon contenuti in Pokémon Rosso e Pokémon Blu. Per combattere sarà sufficiente impartire comandi touch al tempo giusto. Ovviamente, sarà possibile creare una squadra di Pokémon e usare gli oggetti che otterrete dalle varie quest per fare amicizia con altri Pokémon o rafforzare quelli in squadra. 

Sistemi operativi “vecchi”? Non potrete più modificare i dati di pagamento

Dal giorno 30 giugno 2018, come annunciato dalla stessa società di Cupertino, sarà infatti impossibile variare le informazioni di pagamento di iTunes Store e App Store per tutti i dispositivi dotati di iOS 4.3.5 o precedenti, OS X 10.8.5 o precedenti e tvOS 4.4.4 or precedenti. Come mai? Cupertino insomma applicherà tale restrizione per preservare la sicurezza nei pagamenti, che per motivi di obsolescenza sono a rischio a causa della mancanza dei più recenti protocolli di sicurezza.

Apple Developer Academy, iPhoneItalia vi racconta il futuro delle app

A conclusione dei corsi del nuovo anno accademico, è stato organizzato l’annuale Future Fair dalla Developer Academy di Napoli per dare risalto ai tanti sviluppatori che hanno studiato in quella che ormai è diventata una vera e propria fucina di talenti provenienti da tutto il mondo. Abbiamo avuto modo di parlare con docenti e studenti, in un ambiente nel quale si respira aria di futuro. Potete leggere il nostro succoso approfondimento per scoprire il futuro delle app e dello sviluppo.

Chiaramente vi invitiamo a leggere tutti i nostri articoli per avere a disposizione sempre le ultime notizie e tutti gli approfondimenti (qui il link al nostro canale YouTube). Ci ritroviamo settimana prossima con questo recap, nel caso in cui perdiate qualche news durante la settimana!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News