Abbiamo finalmente avuto modo di provare il Neato Botvac D7 Connected, uno dei robot per la pulizia più interessanti e completi che siano capitati, fino ad oggi, sotto i nostri riflettori. Trattandosi di un prodotto che può essere controllato comodamente da iPhone, il nostro interesse è stato ulteriormente amplificato. Andiamo quindi a scoprirlo all’interno della nostra recensione completa!
Design
Il Botvac D7 Connected è il nuovo prodotto di punta di Neato, azienda che da anni opera nel settore della robotica applicata alla pulizia degli ambienti. Si tratta di un prodotto affidabile, sicuro e soprattutto in grado di offrire un software maturo e sempre in evoluzione. Ma andiamo con ordine: la prima caratteristica esclusiva di Neato Botvac D7 Connect è sicuramente la forma a “D” che consente al robot di pulire con precisione anche gli angoli più remoti della casa. Il prodotto è realizzato in plastica di buona qualità e risulta piuttosto leggero se confrontato con altre proposte. Sulla parte superiore troviamo i LED che ci indicano lo stato della batteria, del WiFi e la modalità di pulizia e l’unico tasto fisico per accendere e avviare il robot.
Nella parte superiore trova anche spazio il filtro che, una volta riempito, dovremo svuotare su indicazione del robot che ci invierà una notifica sullo smartphone. Nella parte inferiore del robot sono presenti le due ruote con profilo gommato e dotate di “ammortizzatore” che consente a Botvac D7 Connected di superare senza problemi dei piccoli ostacoli (come cavi, tappeti, ecc) per proseguire la pulizia senza problemi, una comoda spazzola laterale per “catturare” lo sporco anche dagli angoli più remoti e una spazzola principale (migliorata rispetto al passato e che ora alterna le classiche setole a degli inserti in gomma) posizionata anteriormente e che copre l’intera dimensione del robot e consente l’aspirazione di tutte le impurità.
Navigazione e mappatura
Per quanto riguarda la navigazione negli ambienti, Neato ha pensato di includere la tecnologia proprietaria “FloorPlanner” che permette al robot di realizzare una vera e propria mappa della casa (e di ricordarla) per muoversi con agilità all’interno di essa ottimizzando i tempi e i consumi. Già, i consumi: non dovrete onestamente preoccuparvene perché Neato Botvac D7 Connected assicura circa due ore effettive di autonomia. Nel caso in cui, a ciclo in corso, la batteria si scarichi, il robot tornerà automaticamente sulla propria basetta per ricaricare le batterie e riprendere subito dopo il ciclo di pulizia esattamente da dove lo aveva interrotto.
Chiaramente più grande sarà l’ambiente da pulire e maggiori saranno i tempi necessari e le ricariche che potrebbero occorre per ultimare il ciclo di pulizia. Per caricare la batteria del prodotto da 0 a 100 saranno necessarie circa 3 ore.
Software
Buona parte della riuscita di questo prodotto passa, però, dalle applicazioni per iOS e Android, entrambe ovviamente gratuite e ben ottimizzate. Sarà indispensabile scaricare una di queste due app perché la connessione del robot alla rete WiFi di casa dovrà avvenire proprio tramite lo smartphone. Botvac D7 Connected è compatibile sia con le reti a 2.4 GHz che con quelle a 5 Ghz. Noi lo abbiamo provato su entrambe le frequenze e non abbiamo avuto alcun problema durante l’utilizzo.
Tornando però alle applicazioni, queste offrono una grafica pulita e minimale ma non mancano funzioni avanzate tra cui:
- Possibilità di dare un nome al robot
- Scelta del profilo di pulizia da adottare (Casa, Mirata, Manuale)
- Scelta della modalità della pulizia (Eco o Turbo)
- Possibilità di programmare la pulizia (giorni e ore)
- Indicazione dello stato di attività del robot e dell’autonomia
- Possibilità di consultare la cronologia delle precedenti pulizie
- Mappa completa della casa con indicazione dei luoghi puliti dal robot
- Funzione “MyFloorPlan” per creare dei muri virtuali per il robot
Concentrandoci in particolare sul profilo e sulla modalità di pulizia, gli utenti potranno scegliere il profilo “Casa” per effettuare una pulizia completa dell’ambiente o “Mirata” se intendono pulire soltanto un’aerea delimitata della stessa; inoltre sarà possibile creare delle barriere virtuali che verranno riconosciuti come veri e propri muri da Neato Botvac D7 Connected e che quindi impediranno al robot di proseguire in quella specifica direzione. Parlando delle modalità, invece, ne abbiamo due: la “Eco” offre una qualità della pulizia buona ma non sfrutta al massimo le potenzialità del robot, risultando però più silenziosa e meno energivora; la modalità “Turbo” invece permette di ottenere una pulizia più profonda a spese della silenziosità e dell’autonomia del robot. Con l’opzione “Manuale” potremo invece guidare noi il robot tramite l’applicazione per lo smartphone indicando quali punti pulire.
Parlando del software non si può non citare anche la compatibilità con Amazon Alexa (nei Paesi in cui è disponibile) e con Google Assistant e Google Home. Sul fronte Siri non ci sono ancora novità concrete ma il team di Neato ci ha confermato che sono al lavoro per includere presto la compatibilità con HomeKit di Apple.
Qualità della pulizia
In termini di qualità della pulizia, il Neato Botvac D7 Connected è sicuramente uno dei migliori robot che io abbia provato fino ad oggi. Non è soltanto la qualità della pulizia ad avermi stupito, ma anche il rapporto tra questa e la precisione con cui il robot si muove nella casa. Se siete sempre di fretta e non avete tempo e modo di dedicarvi alla pulizia dei pavimenti è senza dubbio vantaggioso affidarvi ad un prodotto come questo.
La pulizia è davvero capillare (salvo i casi in cui il robot non riesce in alcun modo a raggiungere una determinata area nel caso in cui si trovi dinanzi ad ostacoli insormontabili) e soprattutto il robot riesce ad aspirare particelle di sporco praticamente invisibili all’occhio.
Conclusioni e Prezzi
Neato Botvac D7 Connected è disponibile per l’acquisto su Amazon a circa 775€. Un prezzo sicuramente importante e non per tutte le tasche (che però è pur sempre inferiore a quello di altre proposte nella fascia alta dei robot pulitori) ma al tempo stesso più che giustificato dalla qualità di questo prodotto e per il supporto continuo degli sviluppatori che sono sempre a caccia di nuove funzionalità software da implementare sui propri prodotti con semplici aggiornamenti automatici per migliorare ulteriormente l’esperienza di utilizzo. Qualora la cifra proposta ecceda il vostro budget, vi consigliamo di dare un’occhiata al listino di Neato in cui rientrano anche soluzioni più economiche come il Botvac D3 o D5.