Con un annuncio pubblicato sul blog ufficiale, Facebook fa sapere che presto saranno chiuse tre delle sue app mobile: Hello, Moves e Tbh.
Si tratta di tre app che non hanno avuto il successo sperato e che Facebook definisce minori. Moves e Tbh furono acquisite in passato dall’azienda, mentre Hello era pensata solo per gli utenti Android.
Nel suo post, Facebook spiega che rivede regolarmente le sue app per capire quali vengono usate di più e quali sono invece meno popolari. Per queste ultime, spesso si decide proprio per la loro chiusura così da potersi concentrare su progetti più importanti.
Tra le tre, Moves era forse quella più famosa e utilizzata. L’app di fitness venne acquisita nel 2014 da Facebook proprio mentre Apple iniziava i suoi sforzi nel settore del monitoraggio della salute e delle attività fisiche. L’app cesserà di funzionare a partire dal 31 luglio:
Abbiamo lanciato Hello nel 2015 per le persone che utilizzano Android in Brasile, Stati Uniti e Nigeria. L’app consentiva agli utenti di combinare le informazioni da Facebook con quelle dei contatti telefonici memorizzati in rubrica. L’app verrà chiusa tra qualche settimana.
Nel 2014, abbiamo acquistato l’app per il fitness Moves. Questa app registra le tue attività quotidiane, tra le quali camminare, andare in bici e correre. L’app Moves cesserà le sue attività dal 31 luglio.
Facebook ha acquisito tbh nel 2017. Si tratta di un’app anonima di social media per studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti.
Per tutte e tre le app, Facebook fa sapere che cancellerà i dati degli utenti entro 90 giorni dalla cessazione delle rispettive attività.